Mercoledì 8 Maggio 2024 alle ore 16.00, nella Sala Sisto V della Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum di Roma, Fra Bao Guo (Gianni M.) HUANG della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia, ha difeso la tesi dottorale: Cattolicesimo in Cina: storia e attualità. Problemi giuridici e teologici.

In presenza della commissione formata da Fra Raffaele DI MURO Preside della Facoltà, Fra Zdzisław KIJAS primo relatore, Fra Francesco CELESTINO secondo relatore e Suor Daniela DEL GAUDIO controrelatore, la presentazione e la discussione orale della tesi scritta è stata eccellente e valutata con il massimo dei voti.
Il titolo della tesi, rispecchia il contenuto dell’ampia dissertazione, che si snoda in quattro capitoli: 1) Storia dell’evangelizzazione in Cina fino alla fondazione della nuova Cina 1949; 2) La Chiesa cattolica in Cina dalla fondazione della nuova Cina 1949-1980 dopo la riforma politica e l’apertura economica; 3) Situazione della Chiesa cattolica in Cina. Riforma politica cinese e apertura economica dal 1980 al 2013; 4) La Chiesa in Cina durante il pontificato di Papa Francesco. Accordo provvisorio sulla nomina dei Vescovi cinesi: prassi e prospettive.
Il candidato si è posto come obiettivo: “analizzare e studiare in modo completo i problemi esistenti nella Chiesa in Cina e, allo stesso tempo, indicarne le relative questioni teologiche; proporre altresì, modalità e strategie che siano in grado di risolvere realmente i problemi per trarre un insegnamento per il futuro, cosicché la Chiesa riesca a svilupparsi in modo ampio e positivo”.
In aula erano presenti anche: S.E. Card. Lazarus You HEUNG-SIK Prefetto del Dicastero per il clero, insieme ad alcuni membri di Propaganda Fide (dove ha lavorato per diversi anni Fra Gianni) e della Segreteria di Stato vaticano, alcuni confratelli del Sacro Convento tra cui il Custode Fra Marco MORONI, della Curia generale, del Seraphicum e della Penitenzieria vaticana, tante persone consacrate, i parenti e tanti amici di Fra Gianni, molti venuti direttamente dalla lontana Cina.

Auguriamo al nostro confratello di proseguire la sua ricerca, per poter aiutare la Chiesa cattolica cinese a meglio configurarsi in questa realtà molto vasta e complessa.

Fra Silvestro BEJAN