Sua Santità Papa Francesco ha nominato Fra Marius-Petru BÎLHA, della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, “Missionario della Misericordia” con decreto del 21 Aprile 2020. Fra Marius-Petru svolge attualmente l’ufficio di Rettore della comunità dei chierici di Roman.

Nella lettera che accompagna il decreto del Santo Padre, firmata da S.E.R. Mons. Rino FISICHELLA, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, si legge che “le molteplici risonanze di frutti spirituali dal servizio dei Missionari durante il Giubileo Straordinario della Misericordia (2015-2016) hanno indotto Papa Francesco a prolungare questo ministero espressione della Misericordia divina e della sollecitudine della Chiesa, fino a nuova disposizione quale «segno concreto che la grazia del Giubileo continua ad essere, nelle varie parti del mondo, viva ed efficace» (Papa Francesco, Misericordia et Misera n. 9)”.
In questo delicato servizio è chiesto al “Missionario della Misericordia” di mettersi a disposizione dei Parroci, dei Rettori dei Santuari e dei Vescovi diocesani, animando le missioni al popolo e altre iniziative riferite particolarmente alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione e alla predicazione del mistero della Misericordia divina, soprattutto nei momenti “forti” dell’anno liturgico, e che si faccia attivo promotore del ministero quale Missionario, sollecitando perché si organizzino tali eventi.
Inoltre, sono accennati una serie di atteggiamenti suggeriti dal Papa ad ogni confessore, e cioè: “accoglienti con tutti; testimoni della tenerezza paterna nonostante la gravità del peccato; solleciti nell’aiutare a riflettere sul male commesso; chiari nel presentare i principi morali; disponibili ad accompagnare i fedeli nel percorso penitenziale, mantenendo il loro passo con pazienza; lungimiranti nel discernimento di ogni singolo caso; generosi nel dispensare il perdono di Dio […], magnanimo di cuore” (Misericordia et Misera n. 10).
Infine, si aggiunge che le facoltà concesse ai Missionari consentono l’assoluzione di alcuni peccati che comportano una censura riservata alla Sede Apostolica.
Il Ministro provinciale Fra Teofil Petrișor consegnerà a Fra Marius-Petru il decreto di “Missionario della Misericordia” durante una celebrazione solenne che si terrà il 7 Giugno, nella cappella dell’Istituto Teologico Romano-Cattolico Francescano di Roman.
Ci congratuliamo con Fra Marius-Petru per questo servizio straordinario che ha ricevuto dalla Chiesa; preghiamo per lui affinché possa essere strumento della Misericordia Divina per il popolo di Dio!                                                       

Fra Virgil Blaj Segretario provinciale