Giovedì 10 Aprile 2025 alle ore 19.00, presso la Libreria HUMANITAS a Bucarest, è stata organizzata la presentazione del libro “Patericul Franciscan. I Fioretti di San Francesco” del nostro confratello Fra Ștefan ACATRINEI. Il volume, che offre una traduzione in romeno dei Fioretti, si presenta con la prefazione “Un fiume dal paradiso è Frate Francesco” scritta dal prestigioso scrittore, filosofo e saggista romeno Horia-Roman PATAPIEVICI e un’introduzione dello stesso Assistente generale OFS Fra Ștefan.
Alla presenza di un numeroso pubblico, tra cui tanti membri dell’OFS, il sig. Patapievici è intervenuto sottolineando l’unicità di San Francesco d’Assisi, il suo ruolo importante nella storia della Chiesa, come pure il suo carattere straordinario. Con numerosi riferimenti a personaggi di spicco della letteratura romena (George Călinescu, Dumitru Karnabatt) e internazionale (Julien Green, Georges Lafenestre, Ernest Renan, Henry Thode), ed anche specialisti del francescanesimo (Paul Sabatier, Jaques Le Goff, ecc.), il prestigioso oratore è riuscito a tratteggiare in modo originale la personalità di San Francesco, facendo percepire appieno la freschezza e il fascino del Santo assisano.
Fra Ștefan, tra l’altro, ha messo in rilievo il motivo della presenza di Francesco alla Verna, secondo l’autore delle Considerazioni sulle Stimmate di San Francesco, cioè “consacrare” il dono ricevuto. Questo suo atteggiamento, frequentemente presente nei scritti di San francesco, lo predispone a ricevere le stimmate, un dono che gli lacera il corpo con dolore, ma lo fa scendere ancora più determinato a servire i lebbrosi.
Dopo 75 minuti di dialogo tra i due interlocutori, che ha catturato l’attenzione del pubblico, Fra Ștefan ha ringraziato i suoi superiori per l’opportunità di partecipare a questo momento culturale e nello stesso tempo di condivisione spirituale.
Iustina Grecu Ministra della fraternità OFS di Bucarest