Nel tardo pomeriggio di Mercoledì 14 Giugno 2023, nell’aula Petru Albert dell’Istituto Teologico Francescano di Roman – Romania, si è svolta la presentazione del volume Regola dei frati minori: otto secoli di storia, sfide e spiritualità, curato da Fra Ştefan ACATRINEI e pubblicato all’Editrice ARCB di Bucarest.

Il presente volume raccoglie le conferenze tenute in occasione del Convegno internazionale svoltosi presso l’Istituto Teologico Francescano di Roman, nel periodo compreso tra il 30 Settembre e il 1° ottobre 2022, che ha voluto essere un preludio ai giubilei francescani in corso.
Fin dall’inizio, il moderatore dell’evento, lo stesso Fra Ştefan ha evidenziato brevemente la complementarietà dei temi e la diversità culturale degli autori di questo libro che hanno approfondito temi vari, intorno alla Regola di San Francesco; basta ricordare che dei 15 autori coinvolti, 2 sono provenienti dagli USA, 2 dall’Inghilterra, 2 dall’Italia e 9 dalla Romania e sono rappresentanti di 11 università; mentre, sotto un’altra angolazione, 2 di loro sono OFM, 2 OFMCap, 2 sacerdoti diocesani, 8 OFMConv e un laico.            
Riprendendo lo svolgimento della presentazione, dopo il saluto del Ministro provinciale Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU letto dal Segretario provinciale Fra Francisc-Lucian GHERVASE, sono seguite le riflessioni e gli apprezzamenti da parte del Custode OFMCap di Romania Fra Leon BUDĂU, e del Rettore dell’Istituto Teologico Francescano Fra Maximilian PAL. Un contributo speciale attinente al volume, è stato presentato da Fra Germano SCAGLIONI professore incaricato presso la Facoltà Teologica San Bonaventura, Seraphicum di Roma. Oltre a sottolineare il merito di ogni conferenza sulla Regola di San Francesco, Fra Germano ha indicato il volume come un vademecum per gli ulteriori centenari che saranno celebrati da tutta la Famiglia Francescana: il centenario della Regola e del Natale di Greccio (2023), delle Stimmate (2024), del Cantico delle creature (2025), della Pasqua di Francesco (2026).
Gli aspetti filologici e culturali della Regola sono stati messi in risalto dal Prof. Emanuel GROSU docente di filologia presso l’Università Alexandru Ioan Cusa di Iași. Un breve itinerario della diffusione della Regola francescana nello spazio carpato-danubiano-pontico, e su come è sopravvissuta tra il martello e la falce del regime totalitario comunista in Romania, hanno concluso i lavori di questo pomeriggio.
Alla fine dell’evento academico francescano, Fra Ştefan ha ringraziato cortesemente tutti i presenti, studenti, professori e ospiti per la loro feconda partecipazione, come pure agli autori per il loro prezioso contributo.

Fra Bernadin DUMA