Tra il 18 e il 30 Aprile 2018, il Postulatore generale dell’Ordine si è recato in Romania e Ungheria per due cause: la Venerabile Serva di Dio Veronica ANTAL (1935-1958) e il Servo di Dio Fra Didák KELEMEN (1683-1744).
In Romania dal 18 al 25 Aprile a Nisiporești, Fra Damian PĂTRAȘCU ha avuto diversi incontri con il comitato per la preparazione della beatificazione della Serva di Dio Veronica ANTAL, che avrà luogo il 22 Settembre 2018.
Nella giornata di Lunedì 23 Aprile, insieme al Vescovo della diocesi Mons. Petru GHERGHEL, al Ministro provinciale della Provincia di San Giuseppe in Romania Fra Teofil PETRIȘOR, ed ad altri frati e fedeli presenti, si è proceduto all’esumazione, ricognizione, estrazione di reliquie e traslazione della Serva di Dio dal cimitero cittadino, dove era stata sepolta sessant’anni fa, nella nuova cripta preparata all’interno della chiesa dedicata alla Dormitio Mariae di Nisiporești, curata dai nostri frati.
Nei giorni seguenti, tra il 26 e 30 Aprile, Fra Damian si è recato dapprima ad Arad e poi a Miszkolc in Ungheria, dove ha avuto modo di dialogare con il Ministro provinciale della Provincia di Santa Elisabetta in Ungheria e Transilvania Fra Zsolt KALNA e con altri frati, riguardo alla ripresa della causa del Servo di Dio Didák KELEMEN.
Sabato 28 Aprile, il Postulatore ha partecipato alle belle iniziative organizzate, in occasione del ricordo della morte del Servo di Dio: la dedicazione di una piazzetta in onore del Servo di Dio, una piccola rappresentazione teatrale e recita di poesie, la visione di un film documentario. Tutto è stato coronato dalla Santa Messa solenne, in cui è stata ricordata la vita santa di questo nostro confratello, ed anche l’attualità del suo messaggio per noi.
Fra Damian PĂTRAȘCU Postulatore generale