Non sembra tanto logico scrivere su San Giuseppe quando il calendario dice che è l’8 Dicembre e non il 19 Marzo (o il primo Maggio). Bisognerebbe scrivere piuttosto sull’Immacolata. Tuttavia, vale la pena cogliere l’occasione e spendere due parole anche su San Giuseppe – infatti, oggi è il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe Patrono della Chiesa universale.
Giovanni XXIII nella Lettera apostolica “Le voci” del 19 Marzo 1961 racconta la storia di questa proclamazione con le seguenti parole: “Tra i diversi postulata che i Padri del Concilio Vaticano I al loro riunirsi in Roma [1869-1870] presentarono a Pio IX, i due primi riguardavano S. Giuseppe. Innanzi tutto si chiedeva che il suo culto prendesse un posto più elevato nella sacra Liturgia: recava la firma di 153 Vescovi. L’altro, sottoscritto da 43 Superiori Generali di Ordini Religiosi, supplicava per la proclamazione solenne di S. Giuseppe a Patrono della Chiesa universale. Pio IX accolse con letizia l’uno e l’altro voto. Dagli inizi del suo pontificato egli aveva fissato la festa e la liturgia per il patrocinio di S. Giuseppe la domenica III dopo Pasqua. Già dal 1854, in una vibrante e devota allocuzione, aveva indicato in S. Giuseppe la più sicura speranza della Chiesa dopo la Santa Vergine: e l’8 Dicembre 1870, a Concilio Vaticano sospeso dagli avvenimenti politici, colse la felice coincidenza della festa della Immacolata per la proclamazione più solenne ed ufficiale di S. Giuseppe a Patrono della Chiesa universale e per la elevazione della festa del 19 Marzo a celebrazione liturgica di rito doppio di prima classe [Decr. Quemadmodum Deus, 8 dec. 1870; Acta Pii IX P. M., 5, Roma 1873, p. 282]”.
San Giuseppe è quindi, ufficialmente, da 150 anni, Patrono della Chiesa universale. Dobbiamo ricordare anche, che è Patrono del nostro Ordine. Infatti, le Costituzioni del 2019 parlano di lui nell’art. 47, § 4: “I frati venerino ed imitino San Giuseppe, Patrono dell’Ordine, mirabile esempio di uomo credente, totalmente dedito a Dio”. Da quanti anni lo abbiamo scelto come nostro Protettore? Sembra che la risposta sia: da 279 anni. La decisione di scegliere San Giuseppe come protettore e Patrono dell’Ordine è stata presa durante il Capitolo generale, celebrato nel mese di Maggio 1741, presso il Convento dei Santi Apostoli a Roma. Papa Benedetto XIV ha presieduto di persona questo Capitolo e poi, il 6 Settembre 1741, ha emanato il Decreto, con cui ha concesso le indulgenze richieste dai frati, a seguito della decisione di scegliere San Giuseppe come Patrono dell’Ordine [cfr. Archivum Franciscanum Historicum XIII (1920) 150-151, dove è pubblicato il decreto].
PS. Se qualcuno desidera anche una parola sull’Immacolata, possiamo rispondere con le parole di San Massimiliano M. KOLBE, che presenta San Giuseppe come esempio di donazione di sé all’Immacolata. San Massimiliano, durante la vigilia di Natale 1938, a Niepokalanów, ha detto: “Cerchiamo di introdurre l’Immacolata nelle anime, così come San Giuseppe La accompagnò a Betlemme (Lc 2,4-7). Preghiamo San Giuseppe affinché ci dedichiamo, ci consacriamo, lavoriamo, viviamo per l’Immacolata, come ha fatto lui” [cfr. Conferenze di San Massimiliano Kolbe, n. 202].
Ufficio Comunicazioni