Ogni anno, la Commissione per la formazione della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale si riunisce tre volte. Due di questi incontri si tengono nelle case di formazione: il Postulato in Costa Rica e il Post-noviziato in El Salvador.
In questa occasione, la Commissione ha visitato il Post-noviziato di El Salvador nell’ultima settimana di Luglio 2023, un periodo adatto grazie alla pausa accademica.
Scopo della visita è stato l’affrontare i seguenti temi: visita alla casa di formazione e intervista/incontro ai frati in formazione; visione formativa a partire dai Postulati nel Direttorio dell’Ordine aggiornato, offerta da Fra Marcio Rolando MATUTE BENDE coordinatore della Commissione; la formazione e l’accompagnamento dei frati della Custodia e la tappa del Diaconato, con il supporto di Fra Marcos A. QUESADA NAVARRO e dell’Assistente generale della Federación América Latina Conventuales (FALC) Fra Rogério PEREIRA XAVIER via internet; la realtà dei centri accademici e l’elezione del post-novizio che rappresenterà gli studenti davanti alla Commissione di formazione.
Fra Marco Vinicio UMAÑA JUÁREZ