Nei giorni 3-7 Aprile 2018, nel convento di Schwarzenberg in Germania si è svolto il tradizionale incontro formativo per i Postnovizi con i loro Formatori della Federazione CEF. Come al solito hanno partecipato anche i confratelli della Custodia di Inghilterra e Irlanda.
All’inizio dell’incontro, ha accolto tutti i presenti e ha offerto il suo benvenuto, il Provinciale della Provincia della Santa Elisabetta in Germania Fra Bernhardin SEITHER, che anche in questo mandato è il Presidente della Federazione dell’Europa Centrale dei Francescani (CEF).
Erano presenti 21 partecipanti: 5 dalla Provincia di San Girolamo in Croazia con a capo il Ministro provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ; 4 dalla Provincia di San Giuseppe in Slovenia con a capo il Ministro provinciale Fra Milan KOS; 5 dalla Custodia del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna e Irlanda con a capo il Formatore dei Postnovizi Fra Giles ZAKOWICZ; poi il Custode della Custodia di San Leopoldo e San Nicola de Flüe in Austria e Svizzera Fra Daniele BROCCA; il consigliere della Delegazione di Olanda Fra Michiel VAN KOOTEN e l’Assistente della (CEF) Fra Miljenko HONTIĆ.
Tutto il programma è stato preparato da Fra Josef FISCHER, Referente per la Formazione nella CEF.
Il tema dell’incontro era: “Spiritualità della formazione e itinerario spirituale francescano”. Il programma è stato guidato dal Segretario generale della Formazione (SGF) Fra Louis PANTHIRUVELIL e dal Responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana Fra Giulio CESAREO.
Una giornata è stata dedicata ad una visita-pellegrinaggio. Prima è stato visitato il santuario mariano di Buchen, che è stato affidato ai nostri frati della Provincia della B.V.M. in Polonia (Varsavia), con a capo il Guardiano e Delegato di questa Delegazione provinciale in Germania Fra Adam SALOMON. C’è stata poi la visita al convento della Provincia tedesca a Schönau, dove ci ha accolto Fra Leo BECK Guardiano del convento. Infine, c’è stata la visita al convento-casa provinciale di Würzburg e alla città stessa.
Oltre alle conferenze e ai momenti di preghiera (Lectio Divina), i partecipanti hanno avuto diversi momenti di fraterna condivisione.
Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF