Venerdì 20 Novembre 2020 alle ore 16.00, il Ministro della Provincia di San Giuseppe in Slovenia Fra Igor SALMIČ ha organizzato un incontro con i confratelli della giurisdizione attraverso la piattaforma zoom.
Non c’è stata la possibilità di incontrarsi di persona a causa della pandemia, che in pratica ha rinchiuso tutti gli sloveni in un “lockdown” senza precedenti. Per tale motivo, non è stato possibile visitare i Conventi né organizzare incontri o festeggiamenti. Il Ministro provinciale non ha voluto arrendersi e così ha offerto ai frati la possibilità di incontrarsi in forma straordinaria. I frati hanno avuto così l’occasione di condividere come stanno vivendo questo periodo.
All’inizio i Guardiani hanno presentato la vita nei singoli Conventi, dopodiché gli altri frati hanno potuto aggiungere le loro esperienze. I frati hanno condiviso che la “crisi” ha dato diverse opportunità, mettendo a disposizione più tempo per la preghiera e per la celebrazione della Messa conventuale. Ora si trova più facilmente tempo anche per la promozione della fraternità e della ricreazione comune, nonché per l’attenzione verso i frati anziani e infermi.
Molti confratelli cercano di mantenere i rapporti con i parrocchiani e altri fedeli, utilizzando i mezzi di comunicazione sociale; in questo si impegnano anche coloro che fino a questo momento non erano molto versati all’uso dei media. Anche se i frati presbiteri non possono celebrare la Messa insieme ai fedeli, essi rimangono tuttavia a disposizione per il sacramento della Riconciliazione e per la distribuzione della Comunione a chi desidera rimanere unito al Signore attraverso i sacramenti; tutto questo nel pieno rispetto delle norme anti-covid.
In alcune comunità, i frati mandano ai fedeli una breve riflessione sulla Parola di Dio del giorno, in altre, i frati trasmettono on-line la preghiera serale invitando i fedeli a unirvisi da casa loro. I frati responsabili della pastorale ospedaliera sono molto coinvolti con la visita dei malati che hanno contratto il virus e ai quali amministrano il sacramento dell’Unzione degli infermi. Tanto più in questo caso, si debbono seguire le norme previste e indossare le protezioni richieste.
Ringraziamo il Signore perché in questo periodo molto difficile, i frati hanno scoperto che il tempo è come oro prezioso che si può trasformare in amore, bontà, attenzione e solidarietà…
Fra Danilo HOLC Segretario provinciale