Dal 19 al 23 Giugno 2023, presso il Seraphicum di Roma, si è svolto il secondo turno dell’Assemblea fraterna “a metà strada” che ha visto la convocazione di Ministri, Custodi e Delegati provenienti da ogni Federazione dell’Ordine.

Il primo turno aveva avuto luogo sempre al Seraphicum, nel Gennaio 2023. In totale, i frati convenuti, inclusi il Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, il Definitorio generale e i tre preziosi traduttori: 52. Più che “metà strada”, ovvero metà sessennio 2019-25, l’incontro è avvenuto a due anni dal prossimo Capitolo. Un’occasione quindi per proiettarsi al Capitolo generale ordinario 2025 (Seraphicum Giugno 2025) individuando alcuni nuclei tematici prioritari, non senza prima chiedersi: Come sta l’Ordine? Quali sono i segni di vita e quali quelli di sopravvivenza? A che punto siamo con la trasmissione e l’incarnazione creativa del carisma francescano?
Le presentazioni del Ministro generale e di alcuni Definitori generali hanno cercato di introdurre queste grandi tematiche che abbracciano in modo trasversale l’Ordine. I contributi echeggiati sia in aula che distribuiti in quattro gruppi, hanno vivacizzato la discussione e arricchito il dialogo a partire dalle varie esperienze di vita e ministero. Come nel primo turno, Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) alla fine dell’intensa settimana, ha raccolto e proposto alcune parole “chiave” che potranno essere utili per preparare il Capitolo generale. A proposito di quest’ultimo, si auspica di celebrare un Capitolo con meno analisi (o meglio, analisi più snelle ed essenziali) per mettersi maggiormente in ascolto di noi stessi, del mondo con i suoi problemi, lasciandosi provocare anche da altre voci (laici, giovani, ecc.). Per dire qualcosa del clima vissuto all’Assemblea, il cronista ha registrato, tra le altre, due espressioni significative: «Siete belli! Siamo belli come Ordine» (Fra Carlos) e «Un grande dono di Dio quest’Assemblea» (un confratello).
Questi giorni hanno permesso la partecipazione alle esequie di Fra Franciszek TARGOŃSKI, a lungo docente al Seraphicum cui apparteneva come comunità da molti anni. Ed anche la gioia di accogliere le reliquie dei Martiri di Pariacoto. Toccante il momento in cui, presso il Convento dei Santi XII Apostoli, numerose autorità polacche, coordinate dall’Ambasciatore presso la Santa Sede Adam KWIATKOWSKI, hanno conferito ai familiari dei Beati la massima onorificenza di Stato, la Gran Croce della Medaglia al merito. Un altissimo riconoscimento proprio perché questi confratelli sono stati uccisi «in odio alla fede» volendo condividere, fino in fondo, la vita con la gente loro affidata. A tale consegna è seguita una solenne e gioiosa Concelebrazione Eucaristica presieduta dal confratello Card. Mauro GAMBETTI.
Infine, il 23 Giugno, la conclusione dell’Assemblea fraterna è coincisa con la partecipazione alla Santa Messa di fine anno accademico del Seraphicum, celebrata all’aperto e presieduta dal Card. Augusto Paolo LOJUDICE Arcivescovo di Siena. Un modo per essere vicini, come in tutte le liturgie dei giorni dell’Assemblea, al nostro seminario internazionale, che con le sue ventisette provenienze, rappresenta bene il volto del nostro Ordine, e la sua speranza, assieme a tutti i germogli di vita e di bene che non mancano in ogni Provincia, Custodia e Delegazione della nostra fraternità sparsa in tutto il mondo.

Fra Giovanni VOLTAN