A ridosso della settimana dedicata ai nuovi Ministri, Custodi e Segretari (9-13 Gennaio), proprio per permettere ad alcuni di questi un unico viaggio, dal 16 al 20 Gennaio 2023 presso il Seraphicum di Roma, è stato celebrato l’incontro dell’Ordine “a metà strada” (primo turno).
Obiettivo: nel mezzo del sessennio 2019-25, il Definitorio generale in dialogo con Ministri, Custodi e Delegati provenienti da tutto il mondo, si confronta sulla situazione dell’Ordine, verifica l’attuazione del Progetto Sessennale dell’Ordine (Conformarci al Vangelo per diventare fraternità missionaria) e propone alcuni temi per il Capitolo generale 2025.
Queste le provenienze dei confratelli partecipanti: 2 AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans), 7 CEF (Centralis Europae Foederatio), 7 CFF (Conventual Franciscan Federation), 3 FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals), 4 FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), 9 FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e 2 FALC (Federación América Latina Conventuales).
Tutti i convenuti hanno potuto prepararsi su un Instrumentum laboris plurilingue inviato prima di Natale. Il testo ha toccato i seguenti temi, presentati via via dal Ministro generale e da diversi Definitori generali: tra statistica e sguardo ai germogli di vita, tra sopravvivenza e segni di vitalità; il carisma francescano e la sua trasmissione partendo dal primato di Dio, dalla fraternità, dal coraggio e dall’apertura missionaria; il discernimento comunitario per accogliere il futuro; formarsi a un’economia fraterna che crea cultura francescana. Il confronto e la condivisione delle esperienze dentro quattro gruppi linguistici ha permesso un notevole arricchimento e apporto ai vari temi sentiti come importanti.
Alla fine dell’incontro, si è potuto restituire in assemblea un riassunto dei temi salienti prodotti dalla vivacità dei gruppi e tale sintesi, insieme a quanto uscirà nel secondo turno del medesimo incontro (19-23 Giugno 2023), potrà costituire una bozza tematica per preparare il prossimo Capitolo generale.
Non è mancato un feedback dei giorni vissuti assieme, che sono parsi a tutti un’ottima occasione di fraternità, di conoscenza e scambio su quanto l’Ordine ritiene prioritario per il suo cammino. Con un grazie all’accogliente fraternità del Seraphicum, ai confratelli traduttori, a chi dietro le quinte ha preparato e coordinato l’evento.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP