La Sezione musica “Padre Giambattista Martini” dell’Officina San Francesco Bologna, attiva presso l’omonima biblioteca della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord), in vista del centenario della nascita di Fra Albino VAROTTI OFMConv (1925-2005) bandisce un premio internazionale di musicologia.
Il premio è rivolto a studiosi italiani o stranieri, per lo svolgimento di un progetto di ricerca musicologica riguardante la figura e l’opera del confratello Fra Albino VAROTTI, apprezzato musicista e compositore. La ricerca dovrà concludersi con la presentazione di uno studio monografico inedito che verrà pubblicato nella collana on-line Quaderni di Artes.
Il Premio sarà corrisposto al termine della ricerca, dopo la consegna del lavoro ultimato ed in seguito all’approvazione dello stesso da parte della Commissione giudicatrice, presieduta da Fra Maurizio BAZZONI Direttore della Biblioteca San Francesco Bologna. La ricerca si articolerà in due anni; al termine del primo anno, il candidato prescelto dovrà presentare una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori; al termine del secondo anno, quindi entro e non oltre il 31 Luglio 2025, il candidato dovrà sottoporre l’elaborato nella sua veste definitiva all’approvazione della Commissione.
Si può trovare il bando completo alla pagina https://officinasanfrancescobologna.blogspot.com/2023/04/premio-internazionale-di-musicologia.html.
Officina San Francesco Bologna