Martedì 20 Ottobre 2020, durante l’incontro FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis), il Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria (SGAM), rappresentato da Fra Dariusz MAZUREK e Fra Valerio FOLLI, ha presentato ai Provinciali, Custodi e Delegati la rinnovata struttura dello SGAM.

Su richiesta del Presidente FEMO Fra Marian GOŁĄB, sono state presentate in particolare due tematiche: l’Ufficio progetti (Fra Valerio) e la missione dello SGAM (Fra Dariusz).
La creazione dell’Ufficio progetti è una nuova realtà non solo all’interno della struttura SGAM, ma anche all’interno dell’Ordine; la sua creazione risponde alla realizzazione della Mozione n. 2 dell’ultimo Capitolo generale 2019. È molto importante che tutti i confratelli dell’Ordine conoscano gli obiettivi di suddetto Ufficio, nonché i vari modi di collaborazione con i missionari nella realizzazione dei progetti.
Inoltre, i rappresentanti SGAM hanno presentato i compiti di Fra Elio Jorge ROJAS, anche lui membro SGAM, incaricato soprattutto della divulgazione dell’informazione sulle missioni OFMConv attraverso i social-media, per far arrivare le notizie al di là dei confini delle nostre giurisdizioni. Si è anche parlato dei compiti di Fra Dariusz il quale, oltre all’animazione missionaria, collabora alla preparazione e realizzazione dei progetti missionari, sotto la guida del Ministro generale e il suo Definitorio.

Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’Animazione Missionaria