Per un presente che abbia futuro. Incontrarsi a “cuore aperto”. Questo il titolo dell’Assemblea fraterna della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione, celebrata dai frati di Sicilia e Calabria nei giorni 15 e 16 Aprile 2024 presso il Centro Kolbe di Carini, nei pressi di Palermo in Sicilia, convocata dal Ministro provinciale Fra Gaspare LA BARBERA.

I frati provenienti da tutti i Conventi di Calabria e Sicilia, assieme ai frati che svolgono il loro servizio in altri Conventi dell’Ordine, erano presenti nella quasi totalità. L’Assemblea fraterna segna i passi iniziali che condurranno la Provincia verso la celebrazione del primo Capitolo provinciale ordinario dopo l’unificazione tra la Custodia calabra e la Provincia sicula.
Iniziata nella mattina di Lunedì 15, l’Assemblea è stata strutturata con momenti di riflessione, momenti di preghiera e di celebrazione, momenti di condivisione nei lavori di gruppo e momenti di fraternità.
A guidare la riflessione stato Fra Ugo SARTORIO, che ha offerto le sue interessanti riflessioni in video collegamento dal Convento dell’Arcella a Padova. Ad essere collegato anche Fra Emil KUMKA, designato dal Ministro generale per la Visita canonica in vista del Capitolo del prossimo anno.
Fra Ugo ha iniziato la riflessione con l’immagine doppiamente eloquente del cuore aperto, che ha offerto l’indicazione per poter vivere al meglio sia i giorni di Assemblea che tutto intero il cammino di preparazione al Capitolo provinciale, ma anche la delicatezza del momento ed i rischi che si corrono in questo cammino, proprio come quando ci si deve sottoporre ad un intervento medico a cuore aperto, che impone di effettuare un’accurata preparazione per evitare complicazioni.
Il cantiere che si apre a partire dall’Assemblea, semmai fosse mai stato chiuso, è la costruzione di un nuovo ponte che ci aiuti ad attraversare il mare incerto e complesso del presente, facendo tesoro del passato per poter giungere alla riva del futuro. Un lavoro che richiede impegno comune, preghiera, creatività, speranza, fede, ecc.
Molti gli spunti che Fra Ugo ha offerto, e che trovano la loro fonte nel Magistero di Papa Francesco, soprattutto nell’Evangelii Gaudium. In particolare quattro punti chiave dell’Esortazione apostolica: il tempo è superiore allo spazio; la realtà è superiore all’idea;  l’unità prevale sul conflitto; il tutto è superiore alla parte.
Nei laboratori di gruppo c’è stata l’opportunità di iniziare ad avviare il processo di costruzione del futuro, o come ha suggerito Fra Ugo: “pensare il futuro e non al futuro”, cercando di essere protagonisti insieme.
Tutti i frati sono stati molto contenti di vivere questo tempo di riflessione e di relazioni fraterne, e di aver iniziato un cammino che porta non a subire il futuro ma a cercare di accogliere i suggerimenti dello Spirito, ad essere costruttori del futuro attraverso processi che originano fiducia e speranza, nella consapevolezza che il Signore ci chiama ad essere protagonisti con lui nel presente, certi che i primi passi compiuti in questa notte del nostro tempo porteranno presto a scorgere le luci dell’alba del giorno nuovo fatto dal Signore.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale