Dal 17 al 22 Luglio 2023, presso l’oasi francescana “Madonnina del Lago” di Pergusa (Enna), è stata organizzata la seconda settimana biblica, tappa di preparazione al pellegrinaggio che nel 2025 condurrà i partecipanti nella città santa: Gerusalemme.

Il percorso, proposto dalla Commissione per la formazione della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia), è triennale e prevede un’adeguata preparazione al pellegrinaggio in Terra Santa.
A guidare la settimana è stata la biblista Rosanna VIRGILI, che ha saputo tenere desta l’attenzione dei partecipanti sul versante scritturistico, anche con opportuni riferimenti ad alcuni fatti di attualità riguardanti proprio Gerusalemme.
La settimana 2022 ha approfondito la città di Gerusalemme nell’Antico Testamento, in particolare attraverso i testi profetici; quest’anno invece nel Nuovo Testamento, i Vangeli dell’infanzia di Gesù nell’Evangelista Luca, i brani della Passione, alcuni testi dell’Evangelista Giovanni, brani degli Atti degli Apostoli e di alcune lettere di S. Paolo e, per finire, l’Apocalisse.
Le giornate sono state scandite dalla preghiera corale e dalla gioia di condividere la Parola in fraternità, pregustando fin d’ora il camminare insieme verso Gerusalemme.
Un ringraziamento di cuore alla Prof.a Rosanna e a tutti coloro che hanno partecipato alla settimana biblica. L’appuntamento per il prossimo anno 2024, è sempre per Luglio dal 15 al 20.

Fra Rosario TERRANOVA Segretario provinciale