Nei giorni 22 – 26 Aprile 2018, nel convento dei Santi Pietro e Paolo a Ptuj-Slovenia, è stata celebrata la prima parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.
Il Capitolo è stato presieduto dal Vicario generale Fra Jerzy NOREL, con la presenza dell’Assistente generale della CEF Fra Miljenko HONTIĆ. Erano presenti 25 capitolari con a capo il Provinciale uscente Fra Milan KOS.
Il primo giorno è stato dedicato all’ascolto delle 13 relazioni sulla vita e l’attività della Provincia. Alla fine dei lavori della prima giornata, alla sera c’è stata la visita al nostro ex convento a Maribor, attualmente trasformato in un teatro.
Il secondo giorno è stato dedicato al lavoro nei gruppi, che si è concluso con un piacevole concerto dei professori della scuola di musica del convento di Ptuj.
Il terzo giorno sono convenuti tutti i frati della Provincia (44 di cui due assenti per malattia) per l’elezione del nuovo Provinciale. E’ stato scelto Fra Igor SALMIČ (I mandato); Fra Igor è nato a Lubiana il 03 Agosto 1979, ha emesso la sua Professione temporanea il 09 Settembre 2001, quella perpetua il 24 Settembre 2005 ed è stato ordinato Presbitero il 29 Giugno 2007.
Questa giornata si è conclusa con il pellegrinaggio di tutti i capitolari al santuario mariano di Ptujska Gora.
Infine nell’ultimo giorno, sono stati scelti i membri del Definitorio: Fra Slavko STERMŠEK Vicario, Fra Danilo HOLC Segretario, Fra Cristian BALINT Definitore e Fra Toni BRINJOVC Definitore. L’Economo e l’Esattore saranno scelti nella seconda parte del Capitolo.
Il Capitolo si è concluso con un solenne pranzo, al quale ha preso parte il Vescovo diocesano Mons. Alojzij CVIKL, e il Definitorio provinciale della Provincia di San Girolamo di Croazia con il Provinciale Fra Josip BLAŽEVIĆ.
La seconda parte del Capitolo è prevista a partire dal 18 Giugno corrente.
Fra Miljenko HONTIĆ Assistente generale CEF