Nei giorni 6 e 7 Novembre 2019, nel Convento dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli a Ptuj si è svolto il Capitolo provinciale straordinario della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.
Al Capitolo hanno partecipato 25 frati capitolari, insieme al Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e all’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Dominique MATHIEU. Il Capitolo ha avuto come tema il ridimensionamento degli impegni pastorali e delle presenze della Provincia. La discussione sui temi suddetti è stata arricchita dagli stimoli del Ministro generale e dell’Assistente generale, che hanno incoraggiato i frati a testimoniare l’eterna novità del Vangelo, soprattutto attraverso la pastorale giovanile e vocazionale.
Durante il Capitolo si è tenuta, inoltre, la commemorazione del Servo di Dio Fra Placido CORTESE (1907-1944) in occasione del 75° anniversario della sua morte, avvenuta a Trieste a seguito alle torture da parte della Gestapo (polizia segreta nazista). È stato invitato il giornalista Ivo JEVNIKAR, ex redattore capo della redazione slovena della RAI nel Friuli Venezia Giulia, per presentare la vita, il martirio e il processo di Beatificazione del Servo di Dio, che ha sacrificato la propria vita per tanti prigionieri sloveni nei diversi campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Nel pranzo conclusivo, al quale ha preso parte anche l’Arcivescovo di Maribor Mons. Alojzij CVIKL (SJ), sono state ascoltate le testimonianze di due frati capitolari, Fra Janez ŠAMPERL e Fra Tomaž MAJCEN: il primo ha presentato la nuova comunità interobbedienziale di Chiesa Nuova – Assisi, il secondo invece ha descritto la Missione in Danimarca e in Groenlandia.
Fra Igor SALMIČ Ministro provinciale
Fra Danilo HOLC Segretario provinciale