Il 23 Novembre 2022, presso il Convento Beato Anton Martin Slomšek a Olimje, la maggior parte dei frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia ha partecipato alla giornata di formazione permanente sul tema: “Armonizzare fraternità e apostolato”.

Il relatore, l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ, basandosi sui documenti del Capitolo generale 1992 in Messico, sulla lettera dell’ex Ministro generale Fra Agostino GARDIN “Armonizzare fraternità e missione” del 1999, sulle Costituzioni rinnovate ed altri documenti, ha parlato sulla necessità dell’equilibrio tra la vita fraterna e il lavoro pastorale. Se si vuole promuovere un tale stile di vita equilibrato, ci si deve preoccupare costantemente della formazione secondo il Vangelo, vivendo con Dio, coltivando la preghiera comune, dedicando tempo alla meditazione e alla lectio divina, partecipando agli esercizi spirituali che aiutano a mantenere lo sguardo di Dio sulle persone, sulle cose, ecc.
San Francesco d’Assisi scrive nel Testamento: “E dopo che il Signore mi dette dei fratelli, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare…” (Test 14 FF 116). Il discernimento su ciò che il Signore vuole da noi non può avvenire individualmente, ma insieme ai nostri fratelli. Il nostro carisma è la fraternità evangelica, minorità, conventualità, per donarci a Cristo crocifisso, risorto ed eucaristico.
Nei lavori di gruppo poi, si è riflettuto su quali sono le esperienze positive nella vita religiosa, tra vita fraterna e lavoro pastorale, e dove ogni confratello si vede nel suo cammino.
La meta non è mai raggiunta ma ognuno si deve sentire sempre in cammino, che porterà sicuramente dei frutti se ci sforzerà di essere coerenti e di essere felici della propria vocazione nonostante le difficoltà e le prove quotidiane.

Fra Milan KOS Ministro provinciale