I confratelli Guardiani e Definitori della Provincia di San Giuseppe in Slovenia sono convenuti insieme il 30 e 31 Gennaio 2023, presso il Convento Beato Anton M. Slomšek a Olimje.
L’incontro è iniziato con la formazione permanente dei Guardiani. Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) ha presentato una sintesi dei lavori dell’Assemblea dei Ministri provinciali, Custodi e Delegati provinciali con il Definitorio generale a metà percorso del sessennio 2019-25, tenutasi al Seraphicum di Roma dal 16 al 21 Gennaio 2023. La sintesi comprendeva i seguenti punti: preghiera, vita fraterna, trasmissione del carisma, discernimento comunitario e missione.
Ne è seguita una condivisione fraterna e il desiderio di essere consapevoli di tutti questi temi e di fare del nostro meglio come Guardiani e governo provinciale, per assicurare che questo impegno diventi una realtà nella Provincia e nei Conventi.
I Guardiani poi, hanno presentato le relazioni dei propri Conventi, rispondendo a due domande: Dove vediamo le ragioni per l’abbandono della vita religiosa da parte di alcuni frati che hanno lasciato la Provincia? Perché non ci sono nuove vocazioni nella nostra Provincia? Dopo le relazioni e la discussione si è arrivati ad una conclusione e un incoraggiamento: “C’è bisogno di zelo per la vita religiosa di ogni frate e della comunità; e come fraternità dobbiamo essere prossimi alla gente comune”.
Il giorno dopo è seguito l’incontro con gli Economi conventuali, che hanno presentato la relazione complessiva dell’anno passato. Lo stesso ha fatto anche l’Economo provinciale.
Come ultimo punto, è stato presentato e approvato il programma della Provincia per il prossimo anno. L’evento principale sarà il Capitolo spirituale, che sarà dedicato alla cura delle nuove vocazioni.
Fra Milan KOS Ministro provinciale