Mercoledì 4 Ottobre 2023, nella Basilica Santi XII Apostoli a Roma, è stata celebrata la Solennità di San Francesco d’Assisi. Nella solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, un confratello del Seraphicum, Fra Tomás Valerio ZEBALLO CABALLERO della Delegazione in Paraguay, ha emesso la Professione solenne.

La celebrazione è stata presieduta dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI; hanno concelebrato il Ministro della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] Fra Marian GOŁĄB, il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, il Parroco e Guardiano Fra Francesco CELESTINO e Fra Wildo José BOGARÍN del Paraguay. Erano presenti alla celebrazione i frati della Curia generalizia, i dottorandi della Vigna, gli studenti e i professori del collegio Seraphicum. Ha animato con il canto, la Corale costantiniana diretta da Fra Robert CALLEJA; la liturgia è stata guidata da Fra Valdo R. NOGUEIRA con il servizio dei confratelli formandi.
Durante l’omelia, il Ministro generale, parlando dell’importanza della Regola bollata lasciata da S. Francesco, ha sottolineato come la Regola e vita dei frati minori possano essere tradotte semplicemente nel vivere il Vangelo in maniera pasquale, rinovando i voti promessi quotidianamente. Ha quindi esortato il professando e tutti i frati presenti, a non perdere mai quel senso di vita nuova, proprio della fede in Cristo di cui sono testimoni.
Prima della benedizione finale, il Provinciale di Cracovia Fra Marian, ha espresso il suo ringraziamento al neo-professo esortandolo a vivere con gioia la consacrazione fino all’ultimo sospiro della sua vita. Subito dopo anche il neo-professo Fra Tomás Valerio ha ringraziato tutti per l’accompagnamento, citando le Lodi a Dio Altissimo di San Francesco per sottolineare come proprio nella fraternità stia vivendo la sua profonda esperienza di Dio. Il suo incontro con Dio è stato anche, citando le sue parole: “per mezzo del suo servo Francesco e dei suoi successori. Tutti voi miei fratelli qui presenti, quelli che non sono presenti e che hanno formato parte della mia vita, mi avete trasmesso il carisma francescano, mi avete mostrato quella speranza vera, quella fede matura, quella carità fortemente umana e profonda, quell’amore che si esprime con dolcezza e tenerezza. Mi avete mostrato il cammino verso alla vita eterna, insegnato ad amare il Signore Dio onnipotente con autenticità, quel Dio che si è fatto piccolo per me e mi ha donato la salvezza”.
Al termine della celebrazione, il Ministro generale ha impartito la benedizione con la reliquia di S. Francesco. Tutti i presenti poi, si sono recati nel chiostro del Convento per vivere un momento di agape fraterna.

Fra Roberto LIGGERI