Il 25-26 Maggio 2024, presso il centro pastorale del Convento San Francesco a Barcellona, è stata celebrata l’Assemblea nazionale della Milizia dell’Immacolata.

All’incontro hanno partecipato: il Presidente internazionale MI Miquel BORDAS PRÓSZYNSKI, la Presidente nazionale MI Cristina MONSALVE, l’Assistente nazionale MI Fra Jesús María JIMÉNEZ MARTÍNEZ, gli Assistenti di Valladolid, Granollers e Barcellona, assieme ai militi di varie località della Catalogna.
Il programma dell’incontro è stato preparato dal gruppo MI di Barcellona.
Sabato 25 Maggio, al mattino si è svolta la visita ai luoghi più importanti del centro di Barcellona e nel pomeriggio sono iniziati ufficialmente i lavori. La prima riflessione dal titolo “San Massimiliano: solo l’amore crea”, è stata offerta da Don Luis PETIT. Il secondo relatore è stato l’Assistente nazionale MI Fra Jesús María JIMÉNEZ MARTÍNEZ, che ha sviluppato il tema: “Ci consacriamo pieni di gratitudine”.
In serata è stata celebrata la S. Messa presieduta da Mons. Javier VILANOVA PELLISA Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Barcellona. Durante la celebrazione, 43 nuovi membri sono stati ammessi alla MI, tra questi un ex Ministro del governo spagnolo e lo stesso Mons. Javier VILANOVA PELLISA. Proprio quest’ultimo prima della Messa, ha chiesto: “Posso unirmi anch’io alla Milizia dell’Immacolata?”. Con gioia ha sentito la risposta: “Certamente!”.
Dopo un modesto pasto, il Rosario è stato recitato nel chiostro del Convento.
Domenica 26 mattina, dopo le Lodi in chiesa, sono proseguiti ii lavori dell’Assemblea, con le testimonianze delle comunità locali, le comunicazioni e i progetti per le attività future. L’incontro è concluso con la S. Messa concelebrata da tutti gli Assistenti MI e con la condivisione del pranzo.
L’evento è stato vissuto sempre nello spirito di preghiera e una grande gioia per l’incontro comune, organizzato molto bene dal gruppo MI di Barcellona.

Fra Marek WAWRZYSZKO Assistente MI Barcellona