In occasione dei Centenari francescani, la Provincia di Nostra Signora di Montserrat in Spagna ha programmato un pellegrinaggio in Italia dall’11 al 17 Aprile 2023. Quattordici frati, con il Ministro provinciale Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN hanno partecipato a questa visita ai luoghi cari a S. Francesco.

I frati sono partiti, in aereo, da Madrid per Roma. Dalla città eterna sono saliti ad Assisi, passando per Monteluco (Spoleto), facendo del Convento Franciscanum un luogo di accoglienza e di incontro.
Hanno fatto due escursioni: una nella Valle di Rieti: Fontecolombo, La Foresta e Greccio; l’altra sul Monte La Verna. Hanno poi trascorso due giorni nella città di Assisi e nei suoi dintorni; hanno visitato le basiliche San Francesco e Santa Chiara, la cattedrale San Rufino e altri siti francescani, tra cui l’ex Cattedrale Santa Maria Maggiore, e il palazzo vescovile dove hanno avuto l’opportunità di vedere gli scavi alla cosiddetta “Porta della Conversione”; poi nella periferia della città: le Carceri, San Damiano, Rivotorto e Santa Maria degli Angeli.
Infiniti ringraziamenti al Guardiano del Franciscanum Fra Jerzy NOREL, e alla fraternità per l’accoglienza riservata ai frati e per l’amore fraterno, l’assistenza e le cure mostrate al frate malato Fra Fulgencio IBÁÑEZ IBÁÑEZ, che si è rotto la rotula il giorno stesso del suo arrivo ad Assisi. È già stato operato a Granollers e il risultato è buono.
Grazie anche al Custode del Sacro Convento Fra Marco MORONI, per l’accoglienza e la visita agli angoli più segreti del Convento, e a Fra Carlo BOTTERO per la dedizione e lo sforzo per mostrare ai frati alcuni documenti della prima ora dell’Ordine, che la Biblioteca del Sacro Convento conserva.
Da Assisi i confratelli sono andati a Roma. Hanno soggiornato al Seraphicum, condividendo con la fraternità la tavola e il poco tempo libero. Hanno visitato le Basiliche che ricordano la presenza di Francesco: San Pietro in Vaticano, dove hanno visitato la Penitenzieria; San Paolo fuori le mura e San Giovanni in Laterano, nel cui palazzo adiacente Onorio III confermò la Regola con la bolla “Solet annuere”.
C’è stato tempo per visitare anche i Santi XII Apostoli e per godere dell’accoglienza e della cena offerta dalla fraternità della Curia generale.
Un grande ringraziamento all’organizzatore del pellegrinaggio e a tutti i frati e le fraternità incontrati lungo il cammino, che hanno reso felice la visita e il soggiorno in Italia.

Fra Valentín REDONDO FUENTES