Sabato 1° ottobre 2022, a soli tre giorni dalla solennità di San Francesco, la Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna ha vissuto una giornata di gioia fraterna e gratitudine al Signore per la Professione solenne di: Fra César Antonio EUCEDA CHAVER e Fra Alejandro María ALDAVERO ROMERO.

La celebrazione si è svolta nella chiesa conventuale di Santa Chiara a Madrid (Convento San Bonaventura, sede della Curia provinciale) ed è stata presieduta dal Ministro provinciale Fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN.
Hanno partecipato un buon numero di frati dai Conventi della Provincia, sacerdoti, parenti e amici. I volti dei neo-professi esprimevano l’emozione del momento e la gratitudine all’Altissimo e buon Dio per averli voluti chiamare a seguire le orme del Poverello d’Assisi nel nostro Ordine.
Nella sua vibrante omelia, il Ministro ha sottolineato l’enorme coraggio di questi due frati in un’epoca difficile come la nostra, l’epoca del metaverso, cioè dove si cerca di vivere una realtà alternativa senza impegno e dedizione. O detto in altre parole: senza muoversi dalla propria stanza o dalla propria zona di comfort. Li ha anche incoraggiati, seguendo il percorso tracciato da San Francesco e da tutti i nostri Santi, ad essere una luce in mezzo alle tenebre e una tavolozza di colori, per aiutare gli uomini del nostro tempo a guardare con gli occhi di Cristo e a vedere oltre le apparenze. Per noi OFMConv, la chiave della missione è stata e continua ad essere la nostra vita povera, umile e veramente fraterna.
Ringraziamo Dio per la vita e la vocazione di Fra César e Fra Alejandro M. Chiediamo per loro l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo, affinché “purificati, illuminati e accesi… seguano le orme di Cristo” (cf. Lettera all’Ordine) “cum grande humilitate” (cf. Cantico di Frate Sole). Che Santa Maria di Montserrat, patrona e guida della Provincia spagnola, li copra con il suo manto di luce e misericordia.

Fra Abel Jesús GARCÍA-CEZÓN ROLDÁN