L’attuale pandemia ha fatto sì che la celebrazione della Settimana Santa 2021, per i gruppi di pastorale giovanile e familiare della Provincia della Nostra Signora di Montserrat in Spagna, si potesse svolgere solo on-line e non in presenza come negli altri anni.
Vogliamo condividere con le diverse giurisdizioni dell’Ordine la proposta di Triduo Pasquale in rete vissuta nella nostra giurisdizione.
La partecipazione delle persone è stata divisa in tre categorie: giovani, adulti e famiglie. Le celebrazioni liturgiche sono state programmate nelle diverse comunità parrocchiali o nelle chiese di provenienza. Nella capitale Madrid, un gruppo di circa 40 giovani ha partecipato di persona ad un incontro ogni pomeriggio del Triduo (preghiera, riflessione, merenda – convivenza, celebrazione liturgica).
La proposta del cammino, per ogni giorno del Triduo Pasquale, prevedeva cinque momenti programmati secondo la categoria a cui erano rivolti: guarda (un’immagine di Giotto dalla Basilica di S. Francesco di Assisi, per contemplare il tema centrale della giornata), considera (punto biblico), contempla (preghiera per ogni giorno), ascolta (un canto che esprime i sentimenti centrali della giornata), vivi (impegno per l’azione cristiana quotidiana).
Puoi trovare il materiale qui esposto su www.oracionfranciscana.com.
Con gratitudine a tutti coloro che hanno portato avanti questa iniziativa, religiosi e laici, una buona Pasqua a tutti.
Fray Joaquín Ángel AGESTA CUEVAS