Dal 10 al 19 Settembre 2023, i frati senior della Polonia hanno celebrato gli esercizi spirituali in Italia.
L’ideatore è stato il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, che ha affidato al Delegato generale per la formazione Fra Piotr STANISŁAWCZYK l’organizzazionee la guida dell’incontro. L’idea principale quella di invitare i frati anziani della FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) che non avevano ancora avuto l’opportunità di pregare alla tomba di San Francesco ad Assisi.
Hanno partecipato otto frati da tutte le Province polacche: Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa (Cracovia): Fra Józef CYDEJKO e Fra Piotr MARSZAŁKIEWICZ dal Convento di Legnica, Fra Stanisław GLISTA da Kalwaria Pacławska, Fra Jerzy BRUSIŁO da Cracovia, Provincia della Madre di Dio Immacolata (Varsavia): Fra Mariusz SŁOWIK, Fra Franciszek REKOWSKI e Fra Kazimierz DOMEŁA da Niepokalanów. Provincia di San Massimiliano M. Kolbe (Danzica): Fra Wiesław PRZYBYSZ da Darłowo.
Gli ospiti hanno trascorso il primo e gli ultimi giorni presso il Convento di San Massimiliano M. Kolbe a Roma. Il secondo giorno, dopo la Messa mattutina, le Lodi e la colazione, si sono recati ad Assisi, dove hanno soggiornato presso il Convento Franciscanum. Ad Assisi dopo le Lodi mattutine e la colazione, i confratelli sono andati in pellegrinaggio nei luoghi legati alla vita di San Francesco, dove hanno celebrato la S. Messa (Basilica di San Francesco, Porziuncola, San Damiano e Rivotorto). Dopo pranzo, c’è stato tempo per il riposo, per i pellegrinaggi programmati individualmente e per la preghiera personale. Le giornate terminavano con i Vespri, l’Adorazione del Santissimo Sacramento e la cena insieme.
L’ultimo giorno i frati sono andati a Greccio e a Fonte Colombo, dove hanno celebrato l’800° anniversario dell’allestimento del presepe vivente e della Regola bollata.
Domenica 17 Settembre sono arrivati alla Curia generalizia di Roma. Hanno celebrato la S. Messa nella Basilica dei Santi XII Apostoli e poi hanno incontrato il Vicario generale, che ha fatto loro visitare la Basilica e il Convento. Il culmine è stato il pranzo comune con il Ministro generale ed i confratelli della Curia.
I frati senior ringraziano i superiori della FEMO per l’iniziativa e per il sostegno finanziario dato all’organizzazione degli esercizi. Esprimono inoltre una particolare gratitudine ai superiori delle Case generalizie di Roma e Assisi per l’ospitalità e la cordialità dimostrate. Tutti sperano che l’iniziativa possa ripetersi nei prossimi anni.
Fra Piotr STANISŁAWCZYK Delegato generale per la formazione