La Custodia di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania ha celebrato il suo quarto Capitolo custodiale ordinario.

Il Capitolo si è svolto nella casa custodiale di Segerea, nella calda città di Dar-es-Salaam, dal 16 al 23 Agosto 2021. Ventotto frati si sono incontrati per celebrare insieme, nello spirito di tutto l’Ordine, la vita francescana. Ha presieduto il Capitolo custodiale il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, con la presenza dell’Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Anthony Bezo KUTIERO e il Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Grzegorz BARTOSIK.
L’Ordinario di Dar-es-Salaam Mons. Jude Thaddaeus RUWA’ICHI OFMCap, nell’introduzione spirituale ha apprezzato il lavoro svolto dai frati nelle diverse presenze nel paese e nella sua Diocesi in particolare. Inoltre, ha esortato i frati ad essere più generosi e coraggiosi per diffondere il ricco carisma francescano in altre zone del paese. Ha anche notato quanto il carisma conventuale sia ancora vivo, attivo e contemporaneo, considerando le due Encicliche di Papa Francesco, Laudato si’ e Fratelli tutti, che derivano entrambe dagli scritti di S. Francesco d’Assisi e che dovrebbero incoraggiare maggiormente i frati.
Nel pomeriggio di Mercoledì 18 Agosto, Fra Yeromini Miku MUNISHI è stato eletto al primo scrutinio Custode provinciale, ed è il primo superiore tanzaniano della giurisdizione. Fra Yeromini è nato il 27 Marzo 1976, ha emesso i voti semplici nel 2004, i voti solenni nel 2009 ed è stato ordinato presbitero il 21 Luglio 2011. Fino a questa elezione Fra Yeromini ha servito come Definitore custodiale, promotore vocazionale, Maestro dei novizi ed Esattore custodiale.
Inoltre, sono stati eletti membri del Definitorio: Fra Denis Dominick KUNAMBI (Vicario custodiale), Fra Stivin Richard KASHINJE (Segretario custodiale), Fra Francis Daniel HIZZA (Definitore); Fra Krzysztof CIEŚLIKIEWICZ è stato eletto Economo custodiale, mentre Fra Dariusz SZYMBORSKI è stato eletto Esattore custodiale.
Il Capitolo è stato un momento di gratitudine per tutto ciò che il Signore ha operato nella Custodia, così come l’occasione per riflettere e dire sì a tutto ciò che il Signore riserverà per il futuro.

Fra Stivin Richard KASHINJE Segretario custodiale