Dalla sera di Sabato 12 a tutta la Domenica 13 Marzo 2022, è stata celebrata a Treviso la Giornata Missionaria Francescana.
La Giornata si è aperta con una Celebrazione Eucaristica molto partecipata, il Sabato sera nella chiesa del Convento S. Francesco d’Assisi a Treviso, dove i frati svolgono varie attività di cura pastorale. Scopo della giornata: pregare per la pace in Ucraina e aiutare i nostri confratelli della Custodia della Santa Croce, e gli stessi ucraini che in questo momento hanno bisogno, oltre alle preghiere, di medicine, cibo e raggiungere luoghi sicuri.
Durante la celebrazione di Sabato, così come durante le quattro celebrazioni di Domenica, il predicatore Fra Dariusz MAZUREK ha parlato, tra l’altro, della situazione attuale dei nostri confratelli in Ucraina. Non sono sul Monte della Trasfigurazione, né possono dire: “Com’è bello essere qui”. Tuttavia, hanno deciso di rimanere con la loro gente sul Calvario, contemplando il volto di Cristo nei tanti volti dei feriti, dei sofferenti e dei migranti.
Domenica pomeriggio c’è stato un incontro di preghiera per la pace e di riflessione sull’attuale situazione di conflitto; qui Fra Dariusz ha fatto una rassegna storica della presenza del nostro Ordine in quelle terre, così come la situazione attuale; infine ha risposto a diverse domande dei fedeli di Treviso.
Gli organizzatori: il Centro Missionario Francescano della Provincia di Sant’Antonio di Padova in Italia (Italia del Nord), il Convento di Treviso e il Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria (SGAM), salutano e ringraziano tutti i benefattori per la loro generosità.
Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’Animazione Missionaria