Nella seconda metà del mese di Ottobre (17-29.10.2022) si è tenuto ad Istanbul – Turchia, il tradizionale corso annuale sul dialogo ecumenico e interreligioso.
Questo evento, organizzato dai Frati Minori della comunità S. Maria Draperis ad Istanbul, è arrivato alla sua 16a edizione. Il corso è aperto a tutta la Famiglia Francescana ed a quanti sono interessati alle tematiche dell’incontro. Presenti una ventina di partecipanti, tra i quali, oltre ai confratelli francescani e alle suore francescane, un missionario italiano che lavora in Albania ed alcuni giovani volontari provenienti dall’Italia. Del nostro Ordine: Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’Animazione Missionaria, Fra Emil KUMKA dal Seraphicum di Roma e Fra Fictorium Natanael GINTING dall’Indonesia.
Sono stati trattati cinque importanti temi: dialogo, uno stile di vita; fondamenti del dialogo interreligioso; realtà del dialogo; significato del dialogo ecumenico; dialogo interreligioso ed ecumenico e i francescani di oggi. Oltre alle relazioni, ci sono stati momenti dedicati alla condivisione, alla testimonianza ed alla preghiera; in particolare, Fra Dariusz è intervenuto sul tema del Dialogo e il mondo secolare.
Al termine, tutti i partecipanti hanno apprezzato l’incontro, sia per i suoi contenuti sia per l’organizzazione. Inoltre, è stata rinnovata la disponibilità, da parte di tutta la Famiglia Francescana, a collaborare per una sempre migliore riuscita delle prossime edizioni del corso, seguendo la chiamata del padre serafico San Francesco d’Assisi, per contribuire a portare il messaggio del dialogo e della pace in ogni parte del mondo.
Il corso è terminato con la visita delle sette chiese situate nell’attuale Turchia, menzionate da S. Giovanni Apostolo nell’Apocalisse: Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea.
Fra Fictorium Natanael GINTING