Il 23 Marzo 2022, i confratelli della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, attraverso la Fondazione Umanitaria Pacea di Roman, hanno portato aiuti umanitari all’Ucraina, nel villaggio di Bilshivtsi, nella regione di Ivano-Frankivsk.
Quattro frati romeni sono partiti in un convoglio umanitario con 2 minibus, portando ai confratelli del Convento di Bilshivtsi generi di prima necessità per loro e per i profughi giunti al Convento.
L’azione umanitaria è consistita nel trasporto di generi alimentari (in particolare per i neonati), medicinali e forniture di primo soccorso, materassi, coperte, cuscini, sacchi a pelo. Parte del materiale è stato acquistato dalla Fondazione, attraverso donazioni ricevute appositamente per aiutare i profughi; il resto è stato portato da Fra Gabriel BUDĂU assieme ai benefattori della Parrocchia di Chieming – Germania, con un trasporto separato.
Questo è stato il quarto trasporto in Ucraina in cui sono stati coinvolti i membri della Fondazione Umanitaria Pacea; i primi 3 sono stati realizzati in collaborazione con diverse ONG della Romania ed estere, e inviati alla città di Chernivtsi, in vari centri di raccolta del municipio di Chernivtsi, del Banco alimentare dell’Ucraina e della Charity greco-cattolica.
Venerdì 25 Marzo 2022, è stata inviato un carico di marmellata (circa 24.000 vasetti) sempre dalla Fondazione Umanitaria Pacea, allo stesso Convento di Bilshivtsi; servirà per sfamare i profughi ospitati nel Convento (circa 130), e l’eccedenza sarà donata agli ospedali della zona.
Dato il successo di questi viaggi umanitari, si continuerà quest’opera tentando di andare anche in altre realtà più lontane e pericolose, perché San Francesco d’Assisi ha insegnato ad essere coraggiosi. Ci auguriamo, con l’aiuto del buon Dio, di riuscire perché le persone che sono rimaste in Ucraina, profughi nel proprio paese, hanno bisogno del nostro aiuto e dell’aiuto di tutti.
Pace e bene!
Fra Lucian-Mihai BOBÂRNAC Presidente Fondazione Pacea