Nei giorni 18-24 Giugno 2018, il Vicario generale Fra Jerzy NOREL e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Jacek CIUPIŃSKI, hanno svolto la visita fraterna in Ucraina.
Il motivo principale della visita è stato il 1° anniversario dell’Ordinazione episcopale del nostro confratello Mons. Edward KAWA Vescovo ausiliare di Leopoli (Lwów), e coordinatore del Segretariato dell’iniziativa “Papa per l’Ucraina”, destinata ad aiutare le popolazioni colpite dal conflitto nell’Est dell’Ucraina. La visita è stata una buona occasione per il dialogo sulla situazione attuale della Chiesa, e delle comunità francescane in Ucraina.
Durante la visita, il Vicario e l’Assistente si sono incontrati con l’Arcivescovo di Leopoli (Lwów) Mons. Mieczysław MOKRZYCKI, il Vescovo ausiliare Mons. Edward KAWA e diversi frati dei conventi di Leopoli (Lwów), Bolszowce e Boryspol.
L’Assistente ha partecipato poi alla celebrazione della solennità di San Giovanni da Dukla, famoso francescano del secolo XV e patrono della città di Leopoli, insieme con altro nostro confratello il Beato Giacomo degli Strepa.
Fra Jacek CIUPIŃSKI Assistente generale FEMO