Lunedì 29 Luglio 2019, il Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il Cardinale Robert SARAH, ha elevato la Chiesa francescana dei Martiri dell’Uganda a Kampala-Munyonyo alla dignità di Basilica minore.
Nella celebrazione hanno preso parte tra gli altri: il Nunzio Apostolico dell’Uganda Arcivescovo Mons. Luigi BIANCO, l’Arcivescovo Metropolita della capitale Kampala Mons. Cyprian Kizito LWANGA, gli Arcivescovi e Vescovi di Angola, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Ghana, Guinea, Malawi, Nigeria e Togo, l’Assistente generale della AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) Fra Antoni Bezo KUTIERO, il Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa Fra Marian GOŁĄB e il Vice Presidente della Repubblica dell’Uganda Edward Kiwanuka SSEKANDI.
Si è trattato di un evento senza precedenti. Nel 2013 i Frati Minori Conventuali di Cracovia sono arrivati sul luogo del giudizio e della morte dei primi Martiri ugandesi dell’Ottocento. Due anni dopo, cominciarono a costruire una chiesa, visitata da Papa FRANCESCO durante la sua visita apostolica in Uganda. Nel 2017 La chiesa è stata consacrata dal Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli il Cardinale Fernando FILONI.
Il titolo onorifico di Basilica minore è dato dal Papa alle chiese che si distinguono per il loro valore liturgico, di pellegrinaggi e pastorale. Il Santuario di Munyonyo si trova nel luogo dove nel 1880 il re Mwanga II decise di liquidare i seguaci di Cristo. Fu qui che li condannò a morte ed è qui che il primo di loro morì. Il Santuario è soprattutto un centro pastorale e di pellegrinaggio, oltre che un luogo di formazione religiosa – Postulato.
Fra Jan M. SZEWEK Portavoce della Provincia