Dal 5 al 9 Settembre 2022, la Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana ha vissuto un programma di formazione permanente per i confratelli sacerdoti ordinati da cinque anni o meno.

Sebbene l’incontro fosse inizialmente pensato per i sacerdoti, hanno partecipato anche cinque frati diaconi: sedici i partecipanti in tutto. L’evento si è svolto presso la Valle francescana di preghiera e silenzio, centro di spiritualità a Saltpond.
Fra Giles ZAKOWICZ ha guidato il programma ed ha offerto ai frati alcuni approfondimenti basati sulla sua esperienza di sacerdote conventuale. I temi presentati: “Cambiamento e transizione nell’apostolato e nelle comunità come giovani sacerdoti,” “L’arte della predicazione” e “Come rimanere pertinenti nel nostro mondo moderno come giovani sacerdoti.” Sono state discusse anche molte altre questioni contemporanee.
È stata un’esperienza meravigliosa perché il programma non è stato presentato solo in forma di lezione. L’animatore infatti, ha invitato i frati a condividere le proprie esperienze, lotte e difficoltà. Inoltre, i frati hanno offerto collettivamente suggerimenti e soluzioni ad alcune di queste sfide. I frati sono stati felici di incontrare nuovamente Fra Giles e di attingere alla sua generosa fonte di conoscenza ed esperienza. Fra Giles, a sua volta, è stato felice di tornare nella Custodia, anche se solo per un breve periodo, per essere di aiuto ai giovani frati. Oltre ad essere un seminario, il programma è stato anche un momento di condivisione e di socializzazione per i membri delle diverse comunità.
Il 9 Settembre, ultimo giorno, il Custode Fra Vitus Edem Yao MENSAH ha incontrato tutti i partecipanti. Li ha invitati a dare il meglio di sé alla Custodia e a non perdere mai di vista l’identità fondamentale, cioè la virtù di essere minori, umili e servi dei poveri. Il programma è terminato nel pomeriggio con la Messa presieduta dal Custode. Dopo pranzo, i frati sono ripartiti per le loro diverse comunità.

Fra Francis Pascal AFFUM Segretario custodiale