La Conventual Franciscan Federation (CFF) ha celebrato l’assemblea semestrale a Castro Valley – California dal 08 al 10 Ottobre 2019.

Erano presenti tutte le giurisdizioni e i temi trattati sono stati: il finanziamento dei programmi di formazione, i resoconti sulle collaborazioni tra giurisdizioni nella promozione vocazionale, la formazione iniziale e continua, la MI, ecc. Alcune iniziative per la formazione continua sono state approvate.
Il momento centrale dell’assemblea è stato l’intervento di Fra Michael LASKY, riguardo il programma per i frati studenti (25 Maggio – 13 Luglio 2019) su questioni di Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC). Questo incontro ha toccato vari luoghi degli Stati Uniti e America latina. I giovani frati hanno avuto la possibilità di sperimentale diverse problematiche sociali, impegnandosi concretamente e non solo a livello teorico.
Lo stesso Fra Michael è stato proposto come coordinatore per la GPIC della CFF; ad ora serve questo settore nella Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA).
L’ultimo giorno dell’assemblea i frati hanno visitato San Francisco, in particolare il Santuario nazionale di San Francesco dove si trova una replica esatta della Porziuncola.

Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF