Dal 16 al 19 Aprile 2018, i frati capitolari della Provincia della B.M.V. Consolatrice degli Afflitti in si sono incontrati a Mount St. Francis-Indiana per la prima parte del loro Capitolo provinciale ordinario.

Ha presieduto Fra Marco TASCA Ministro generale. Erano presenti: Fra Jude WINKLER Assistente generale della CFF e Fra Jorge DOBLES Custode della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale.
Fra Wayne HELLMANN è stato eletto Provinciale con votazione per lettera; sono stati eletti poi: Fra Martin DAY Vicario provinciale, Fra Nicholas WOLFLA Segretario, Fra Miguel BRISEÑO, Fra Mario Luevano SERRANO, Fra Andrew MARTINEZ e Fra John POZHATHUPARAMBIL Definitori.
Fra Gary JOHNSON è stato scelto come Guardiano e Direttore della casa di formazione in San Antonio-Texas.
C’è stato un tema che è tornato spesso nelle discussione capitolari: la necessità di servire i poveri e quelli che la società hanno scartato attorno a noi.
La sera del 18 Aprile, è stato celebrato il giubileo dei frati che avevano gli anniversari della Professione temporanea, perpetua e l’Ordinazione al sacerdozio.
La seconda parte del Capitolo sarà celebrata nel convento Holy Cross Friary in Mesilla Park-New Mexico a partire del 4 Giugno corrente.

Fra Jude WINKLER, Assistente generale CFF