Dal 11 al 15 Giugno 2018, i capitolari della Provincia di San Giuseppe da Copertino in U.S.A. (California), si sono incontrati a Castro Valley per la seconda parte del loro Capitolo provinciale ordinario.
Al Capitolo hanno partecipato i delegati della California e della Delegazione provinciale del Vietnam. I frati hanno discusso a lungo il programma quadriennale per la Provincia. Un punto centrale è stato l’impegno della Provincia per facilitare la crescita della Delegazione. Il Capitolo infatti, ha dato l’approvazione alla costituzione di una casa per i postulanti a Cu Chi (Ho Chi Minh City); è stato offerto anche un contributo finanziario sostanziale per questo progetto.
Il Capitolo ha discusso la possibilità di costituire una comunità di spiritualità mariana, nel convento di San Massimiliano Kolbe a Castro Valley. I capitolari hanno incaricato i frati di questa comunità, per definire un progetto preciso per questo tipo di convento e di cominciare a viverlo ad experimentum.
Fra John HEINZ è stato scelto come Economo provinciale.
Due equipe di promotori vocazionali sono state predisposte, per affrontare le necessità di questo apostolato e per superare le questioni geografiche ed etniche.
Il Capitolo ha poi votato la soppressione del convento di Reno-Nevada, e la costituzione di due nuovi conventi: uno alla parrocchia di Nostra Signora della Grazia a Castro Valley e l’altro a Van Mon in Vietnam.
I capitolari hanno approvato la proposta di stabilire un comitato ad hoc, con le provincie di Nostra Signora Consolatrice degli afflitti e San Buonaventura in USA, per discutere come collaborare in questi anni.
Fra Jude WINKLER, Assistente generale CFF