Il giorno dopo la Professione solenne, Fra Edgar VARELA della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA ha compiuto il passo successivo nel suo cammino francescano verso il sacerdozio, ricevendo l’Ordinazione diaconale per l’imposizione delle mani del nostro confratello Mons. Michael T. MARTIN Vescovo di Charlotte, North Carolina.
È la prima volta che il Vescovo MARTIN ordina un conventuale, da quando è stato nominato Vescovo da Papa Francesco nel 2024. La S. Messa, celebrata il 3 Maggio 2025 presso il Santuario di St. Anthony a Ellicott City, Maryland, è stata ricca di musica spagnola, mentre la Parola letta si alternava tra spagnolo e inglese.
I concelebranti principali: il Ministro provinciale Fra Michael HEINE, il Vicario provinciale Fra Gary JOHNSON e il Prefetto della formazione Fra John KOZIOL. Fra Franck Lino SOKPOLIE ha svolto il servizio diaconale. La musica è stata offerta dai membri della chiesa parrocchiale Blessed Sacrament a Burlington, North Carolina, dove Fra Edgar ha prestato servizio. Un folto gruppo di parrocchiani proprio di quest’ultima comunità, ha percorso cinque ore di auto dalla North Carolina fino a Ellicott City.
Nella prima parte dell’omelia in spagnolo, il Vescovo MARTIN ha detto: “È un grande onore per me essere qui oggi per celebrare questo grande momento nella vita della Chiesa, dell’Ordine e, in particolare, della famiglia VARELA”. In inglese invece, ha affermato: “Oggi, Edgar è chiamato dalla Chiesa a impegnarsi per tutta la vita nel Vangelo di Gesù Cristo. In ogni luogo in cui va, e in ogni momento della sua vita, le persone hanno bisogno di vedere e conoscere Gesù. Quindi, Gesù lo ordina a essere la Sua presenza affinché tutti possano conoscere il Padre”.
Secondo la Conferenza Episcopale USA: “Come ministri della Parola, i diaconi proclamano il Vangelo, predicano e insegnano in nome della Chiesa. Come ministri del Sacramento, i diaconi battezzano, guidano i fedeli nella preghiera, celebrano matrimoni e celebrano veglie funebri. Come ministri della Carità, i diaconi sono leader nell’identificare i bisogni degli altri, quindi nell’organizzare le risorse della Chiesa per soddisfarli. I diaconi si impegnano anche ad eliminare le ingiustizie o le disuguaglianze che causano tali bisogni”. Riflettendo sull’Ordinazione, Fra Edgar ha detto: “Questa è una chiamata al servizio, una chiamata ad andare nelle periferie per servire gli umili, i poveri e gli afflitti, chiunque si trovi ai margini. È una benedizione per me condividere questo ministero con i miei confratelli diaconi e tutti i frati francescani”.
Al termine della Messa, Fra Michael ha ringraziato Fra Edgar per aver detto “sì” alla sua vocazione francescana. “Continua a predicare” – ha detto – “Predica con le parole, certo, ma anche con l’esempio”. Ha fatto notare poi, che la stola del diacono è legata al fianco: “Lo scopo è che nulla ti impedisca di servire a tavola o di inchinarti e lavare i piedi. Ricorda, come frate diacono, questo è il tuo ruolo: essere un servitore”.
Fra Edgar inizierà presto il suo ministero diaconale presso la Basilica San Stanislao a Chicopee, Massachusetts.
Kevin A. KEENAN Direttore delle Comunicazioni