Dal 16 al 19 Maggio 2022, I frati della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in USA [OLC] hanno celebrato il Capitolo ordinario a Mount St. Francis, Indiana. Erano presenti 22 Capitolari tra delegati e membri ex ufficio.
Dopo la presentazione delle relazioni del Visitatore generale e provinciale, i partecipanti hanno ascoltato le sintesi delle altre relazioni già presentate all’Assemblea pre-capitolare, celebrata nel Novembre 2021.
Fra Martin DAY, eletto Ministro provinciale per posta, ha fatto il giuramento il 18 Maggio nel pomeriggio. Fra Phillip LEY è stato scelto come Vicario provinciale, Fra Mario Luevano SERRANO Segretario provinciale, Fra Randall KIN, Fra Andrew MARTINEZ, Fra Leo PAYYAPPILLY e Fra John BAMMAN Definitori provinciali. Fra Paul G. SCHLOEMER è stato scelto come Esattore/Economo provinciale.
Durante le discussioni al Capitolo, si è sentito l’impegno dei frati per i temi della salvaguardia del creato, giustizia sociale per i profughi e immigrati, rifiuto del razzismo, ecc. La celebrazione del Capitolo è coincisa con la inaugurazione della Galleria Mary Anderson, con una mostra delle varie forme di arte prodotte dai frati della Provincia. Nello stesso evento sono stati ricordati Don e Mary Carol KELLY, benefattori della Provincia e inscritti come membri onorifici della stessa.
La seconda parte del Capitolo sarà celebrata al Mesilla Park, New Mexico, a partire dal 18 Luglio 2022.
Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF