Dal 27 Giugno al 1 Luglio 2022, i frati della Provincia di San Bonaventura in USA [SB] hanno celebrato la seconda parte del Capitolo provinciale ordinario.

La maggioranza dei frati hanno partecipato in presenza presso il Convento Nostra Signora di Fatima a Marytown – Illinois; alcuni hanno partecipato on-line dall’Australia e dagli USA.
I temi principali del Capitolo: la programmazione del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) e la revisione degli Statuti provinciali, per conformarli a Costituzioni e Statuti generali.
Il PPQ prevede un programma di formazione continua al livello di Conventi e Provincia. I frati hanno parlato anche, della necessità di continuare e sviluppare la promozione vocazionale. È stato discusso anche il rapporto con la Delegazione provinciale in Australia.
Due Conventi a Rockford – Illinois sono stati soppressi, mentre un terzo a Peoria è stato spostato a Wenona (nella stessa Diocesi).
Sono stati eletti i Guardiani, i direttori della formazione e i Presidenti delle commissioni. I Guardiani dei tre Conventi in Australia saranno eletti dopo che Fra Paul LANGEVIN Ministro provinciale e Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF (Conventual Franciscan Federation) avranno completato la Visita canonica nel Novembre 2022.

Fra Jude WINKLER