Nell’ambito della celebrazione degli 800 anni della Regola bollata e dei 45 anni di presenza dell’Ordine in Venezuela, la Custodia provinciale di Nostra Signora di Coromoto ha celebrato gli esercizi spirituali nella Casa Francescana di Formazione “San José de Cupertino” a Palmira, dal 20 al 23 Novembre 2023.

Hanno partecipato ventiquattro professi solenni membri dei sei Conventi esistenti nella giurisdizione, e cinque professi semplici che risiedono nel Post-noviziato Sant’Antonio di Padova a Mérida.
I predicatori di questi esercizi sono stati: Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario Generale per la Formazione e Fra Dariusz MAZUREK Delegato Generale per l’Animazione Missionaria, che hanno incoraggiato i frati a rivedere la propria vita alla luce degli insegnamenti del Vangelo, prendendo come modello la Beata Vergine Maria, fedele discepola credente e Madre del Salvatore.
Questo evento, convocato dal Custode provinciale Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, è stato preceduto dal 1° incontro degli Economi conventuali che si è svolto nella stessa casa, sotto la direzione di Fra Manuel E. NÚÑEZ GALLARDO (Economo ed Esattore custodiale) dal 16 al 19 Novembre 2023, che ha avuto come obiettivo la formazione dei frati ai quali è stato affidato il servizio dell’economia dei Conventi.

Fra Juan G. MARTÍNEZ CANELÓN
Responsabile dei mezzi di comunicazione della Custodia