Nell’ambito della celebrazione del 1° incontro di formazione dei Guardiani e del 6° Definitorio custodiale, per il quadriennio 2023-2027 della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, Fra Williams SUÁREZ PAREDES ha emesso la Professione solenne nella Basilica San Pietro Apostolo di Los Chaguaramos a Caracas, il 1° Marzo 2024 alle ore 17.30.

La cerimonia è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO che, nella sua omelia, ha esortato il neo-professo a vivere la sua consacrazione a partire dalla dinamica dell’amore per Dio e per i fratelli. Questa esperienza di carità si concretizza nell’approfondire la vita spirituale dove il consacrato è intimamente unito a Dio nella preghiera e, come frutto di questa comunione con il Padre eterno, nasce l’esperienza della fraternità conventuale e universale. Ha incoraggiato anche il confratello ad abbracciare la sua consacrazione religiosa con gioia ed umile dedizione, seguendo l’esempio di San Francesco, fedele discepolo del Cristo povero e crocifisso.
Oltre ai 7 Guardiani della Custodia e ai membri del Definitorio custodiale, erano presenti alla cerimonia alcuni religiosi e religiose di altre congregazioni, i familiari del neo-professo, i laici della comunità ecclesiale di San Pietro Apostolo ed altri amici e conoscenti.

Fra Juan MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale