Rinnovo dei voti
Il 29 Gennaio 2021, presso la casa di formazione “San Giuseppe da Copertino” a Palmira della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, i confratelli: Fra José Fernando PAREDES RIVERA, Fra Miguel Ángel SALCEDO SALCEDO, Fra Gabriel José GARCÍA GONZÁLEZ, Fra José Darío ROJAS ARAQUE e Fra Williams Gregorio SUÁREZ PAREDES, hanno rinnovato la loro Professione semplice.
La celebrazione è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO, che ha esortato i frati a perseverare nel loro percorso di formazione e discepolato verso la definitiva consacrazione a Dio, con cuore e mente sempre aperti alla sua grazia e disponibili ad essere accompagnati dai formatori alla scuola di Cristo povero e crocifisso, in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità.
Riapertura “ad tempus” del Noviziato in Venezuela
Dopo 10 anni di chiusura, il 2 Febbraio 2021 è stata celebrata la riapertura del Noviziato, per un anno, nel Convento “Santissima Trinità” di Pueblo Llano, secondo il permesso speciale concesso dal Ministro generale Fra Carlos A TROVARELLI.
La riapertura è avvenuta nell’ambito della Festa liturgica della Presentazione del Signore e della Giornata Mondiale della Vita Consacrata. La Santa Messa è stata presieduta da Fra Franklin; vi hanno partecipato anche i confratelli: Fra José Luis AVENDAÑO MONSALVE, Fra Orlando José OVIEDO TORRES, Fra Jesús Aléxer RAMÍREZ DURÁN, Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO, Fra Oscar O. RODRIGUEZ MOLINA, Fra Domicio Ramón MOLINA PÉREZ, Fra Deiby Antonio VERGARA PALENCIA, Fra Juan G. MARTÍNEZ CANELÓN, i parenti dei novizi e i fedeli della Parrocchia “Santissima Trinità” di Pueblo Llano.
Nella sua omelia, il Custode ha esortato i novizi e i loro formatori a vivere questo anno di grazia con docilità di spirito, perché la grazia di Dio agisca liberamente nella loro vita e siano luce per gli altri. Ha inoltre affermato che la riapertura del Noviziato è un evento importante per la Custodia. Solitamente, i giovani in formazione vengono inviati alle case di Noviziato della FALC (Federación América Latina Conventuales) o altre case canonicamente erette; il Ministro generale ha concesso questa eccezione a causa delle attuali restrizioni per la pandemia.
Dopo aver concluso la tappa del Postulato presso la Casa di Formazione “San Giuseppe da Copertino” a Palmira, i formandi che hanno iniziato il loro anno canonico di Noviziato sono: Fra Daniel JEREZ, Fra Alejandro OLIVAR, Fra Deiby MEDINA, Fra Cristian TERAN e Fra Ozmar CHACÓN; sotto la guida del Maestro dei novizi Fra Jesús Aléxer RAMÍREZ DURÁN e del Vicemaestro Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO.
Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale