Il 16 Ottobre 2020, la Custodia di Nostra Signora di Coromoto in Venezuela ha tenuto un incontro sulla pastorale vocazionale custodiale.
A questo incontro on-line hanno partecipato: Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO Custode provinciale, Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Responsabile della pastorale vocazionale custodiale, Fra Andrés Eduardo GUERRA VEQUIZ, Fra Ángel Joel NIÑO PACHECO, Fra Domicio Ramón MOLINA PÉREZ, Fra Manuel Edgardo NÚÑEZ GALLARDO e Fra Ramón Alfredo RUI UREÑA, tutti membri dell’equipe di pastorale vocazionale custodiale.
Obiettivo principale dell’incontro è stato: verificare la pastorale vocazionale nella Custodia. Per questo motivo, il Custode provinciale ha proposto ai promotori vocazionali di fare una profonda riflessione sugli impegni assunti nel primo loro incontro, svoltosi nel Gennaio 2020 a Caracas. In quella sede i confratelli si erano impegnati a realizzare le linee guida del Progetto Custodiale Quadriennale (PCQ) sulla pastorale vocazionale: 1) accompagnamento regionale dei giovani in ricerca vocazionale, secondo i criteri del discernimento vocazionale odierni della Chiesa e dell’Ordine (nei Conventi ove risiedono i diversi promotori vocazionali); 2) promozione del carisma dell’Ordine attraverso i mezzi di comunicazione odierni. D’altra parte, il Custode provinciale ha anche proposto di fare discernimento sulle sfide odierne che la promozione e l’accompagnamento vocazionale in Venezuela affronta.
Al riguardo delle sfide della pastorale vocazionale, i confratelli hanno evidenziato il tempo convulso in cui viviamo, dove i giovani manifestano gravi carenze nei loro progetti di vita, dovute alla situazione attuale della nazione che li spinge a pensare solo all’istante presente, escludendo in questo modo un chiaro progetto proteso al futuro; molti di questi giovani desiderano far parte dell’Ordine perché vedono in questo una via di fuga dalla realtà socio-economica in cui la nazione vive. Per rispondere a tutto questo, l’equipe cercherà di esaminare più a fondo le motivazioni dei giovani in ricerca vocazionale, effettuando un cammino di discernimento vocazionale più approfondito, conforme ai criteri del Vangelo, della Chiesa e dell’Ordine, come suggerito dal Definitorio custodiale nella riunione del 21-23 Settembre 2020.
Altri impegni assunti dall’equipe: far conoscere il progetto vocazionale quadriennale ai confratelli della Custodia; continuare con la promozione del carisma dell’Ordine in Venezuela attraverso i mezzi di comunicazione; invitare i giovani in ricerca vocazionale per vivere un’esperienza di una settimana (o un fine settimana) in alcuni dei Conventi della Custodia, perché conoscano più da vicino la vita dei frati e a loro volta, i promotori conoscano meglio i giovani; programmare alcuni dibattiti virtuali con tematiche di pastorale vocazionale, invitando anche persone esperte; realizzare un altro incontro di verifica sul lavoro svolto dall’equipe prima della fine dell’anno; promuovere e realizzare un incontro con tutti i giovani in ricerca per la Settimana Santa 2021, in un luogo da stabilire.
Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Promotore vocazionale custodiale