Nei giorni 29 Luglio 2019 – 08 Agosto 2019, la Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela ha celebrato il V Capitolo custodiale.

A questo Capitolo hanno partecipato 31 frati, ed è stato celebrato presso la casa di formazione del Postulato “San Giuseppe di Copertino” in Palmira – Estado de Táchira. Fra Carlos A. TROVARELLI Ministro generale ha presieduto la prima parte del Capitolo, in cui i frati hanno eletto Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO come nuovo Custode (1° mandato).
Fra Franklin ha 42 anni, è nato a Boconó – Estado Trujillo – Venezuela. Fino alla celebrazione di questo Capitolo ha servito l’Ordine come Guardiano del Convento generalizio “Sant’Antonio alle Terme” (Vigna) a Roma, e anche come Vice-segretario per la formazione dell’Ordine. È stato formatore di Postulato, Noviziato e Chiericato.
La prima parte del Capitolo si è conclusa con l’elezione dei Definitori: Fra Carlos Ramón ORTÍZ ROJAS Vicario custodiale (2° mandato), Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale (1° mandato), Fra Pedro Fidel BRICEÑO CUEVAS Definitore custodiale (1° mandato) e Fra Deiby Antonio VERGARA PALENCIA Economo custodiale (1° mandato).
La seconda parte del Capitolo è stata presieduta da Fra Vincenzo GIANNELLI, Ministro della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) a cui è affidata la Custodia. I Capitolari hanno lavorato sull’instrumentum laboris presentato all’assemblea, questo servirà per il progetto quadriennale e affronta le tematiche: il primato di Dio e lo stile francescano, la formazione iniziale e permanente, la revisione e l’aggiornamento degli Statuti custodiali, l’apertura di nuove presenze e la celebrazione del Capitolo straordinario custodiale a metà del quadriennio. Tutte queste tematiche sono state analizzate alla luce della crisi odierna nel Venezuela, per ripensare la nostra vita da discepoli e missionari.

La Segreteria della Custodia