Una volta all’anno, i membri della CEF (Centralis Europae Foederatio) si riuniscono nella settimana dopo Pasqua, in contemporanea col “Juniorentreffen” dove sono invitati i frati studenti della Federazione. Quest’anno l’ospitante è stata la Custodia provinciale di San Leopoldo e di San Nicola di Flüe in Austria e Svizzera presso il Convento di Vienna. Ben 20 confratelli si sono incontrati dal 2 al 6 Aprile 2024.
I postulanti, i post-novizi, gli studenti della Croazia e del Seraphicum hanno avuto molto tempo per visitare la città e lo storico Convento della capitale austriaca. Sono stati offerti loro anche molti contenuti formativi: Fra Dariusz ZAJĄC ha tenuto una conferenza sulla preghiera basata sugli scritti del predicatore francescano Fra Davide di Augusta (ca. 1200-1272): Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF è stato disponibile a rispondere alle domande durante la discussione sulla vita nell’Ordine.
L’assemblea CEF è iniziata con il consueto scambio di informazioni sullo stato dell’Ordine nei rispettivi paesi. Il Presidente della Federazione Fra Milan KOS ha potuto dare il benvenuto ai rappresentanti di Croazia, Germania (compresi i Delegati polacchi e romeni), Austria-Svizzera e Paesi Bassi. Purtroppo, il rappresentante della missione in Svezia ha dovuto assentarsi. Dopo la relazione sugli attuali sviluppi dell’Ordine presentata dall’Assistente generale, i partecipanti hanno discusso in dettaglio sui preparativi per il Capitolo generale 2025. C’è stato anche uno scambio vivace di opinioni sulle singole questioni che faranno parte della Relazione per il Capitolo generale.
Tre elementi hanno svolto un ruolo importante per tutte le ore dell’incontro: la fraternità durante i pasti e la ricreazione, la preghiera e la celebrazione dell’Eucaristia nelle varie lingue della Federazione ed infine, una giornata di escursioni. In primo luogo, il Custode provinciale Fra Bernhard LANG ha condotto i frati a piedi alla Biblioteca nazionale austriaca, non lontano dal Convento. Lì, i confratelli sono rimasti stupiti nella contemplazione dei globi della bottega del famoso Fra Vincenzo Maria Coronelli (1650-1718) nostro confratello conventuale. Di seguito c’è stata la visita ad una grotta sotterranea (“Seegrotte Hinterbrühl”) e all’Abbazia cistercense di Heiligenkreuz, L’abbazia è famosa per l’Università filosofico-teologica che porta il nome di Papa Benedetto XVI, e per avere un gran numero di nuove vocazioni: sei novizi si stanno attualmente preparando alla vita religiosa. L’escursione è conclusa con una cena accogliente in un tipico ristorante austriaco.
Desideriamo ringraziare i confratelli austriaci per la loro ospitalità e tutti coloro che hanno partecipato, per il bellissimo segno di vitalità fraterna al di là di tutti i confini.
Fra Andreas MURK