Il 29 Febbraio è un giorno regalato. In questo 2024, la Provincia di Santa Elisabetta in Germania lo ha utilizzato per una giornata di formazione permanente.
Ad ospitare l’incontro è stato il Convento di Colonia. Attualmente vi risiedono sei frati, tra cui un giovane confratello proveniente dalla Romania che sta imparando il tedesco. Il compito principale dei frati è la cura pastorale delle Confessioni. Pertanto, il sacramento della Riconciliazione è stato il tema formativo scelto per questa giornata, alla quale hanno partecipato i frati dei Conventi di Colonia, Würzburg, Schönau e Schwarzenberg.
Il Prof. Fra Rafael RIEGER OFM è stato invitato come relatore. È titolare della cattedra di Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Eichstätt. Dopo aver condiviso le sue esperienze personali sulla Confessione, sia come penitente che come confessore, Fra Rafael ha fornito informazioni sugli aspetti legali del sacramento della Riconciliazione. Il programma prevedeva i temi riguardanti il sigillo sacramentale e la questione dei criteri che un confessore deve offrire ai penitenti. I frati hanno avuto una stimolante discussione ed hanno approfittato della giornata, per approfondire la loro formazione in questa importante area del loro lavoro pastorale.
Un momento musicale è stato offerto durante la preghiera di mezzogiorno: una coppia, in amicizia con i frati, ha suonato il violino e la viola.
Fra Andreas MURK