Dal 7 all’11 Agosto 2023, i confratelli della Custodia provinciale di San Francesco Antonio Fasani in Vietnam si sono riuniti presso il seminario Sant’Antonio, nella zona di Bình Dương, per una settimana di fraternità custodiale.

Il tema della settimana: “Fraternità e sinodalità sono le vie della Chiesa e dell’Ordine nel mondo di oggi”. Fra Joseph NGUYỄN (Xuân Trường) della Delegazione provinciale in Australia, è stato ospite speciale durante questo incontro; era il Rettore di Sant’Antonio dal 2014 al 2017.
La settimana è iniziata con la Messa dello Spirito Santo presieduta da Fra Giuseppe NGUYỄN (Xuân Trường). Il primo giorno, Fra Peter HOÀNG (Thành Đông) Segretario per la formazione, ha presentato il Direttorio della formazione. Poi i partecipanti sono stati divisi in gruppi, secondo i sei capitoli dello schema preparatorio, per discutere e riassumere i punti positivi della giurisdizione e dare suggerimenti e correzioni su eventuali punti negativi.
Il secondo giorno, l’assemblea è stata onorata dalla presenza di Fra Paul NGUYỄN (Đình Vịnh) OFM, professore di psicologia presso il seminario dei Minori. Fra Paul ha parlato degli abusi nella vita religiosa. Ha sottolineato i principali tipi di abuso, cioè: l’abuso di potere, l’abuso finanziario, l’abuso spirituale e l’abuso sessuale.
Il terzo giorno, Fra Joseph NGUYỄN (Xuân Trường) ha parlato su come “Costruire una buona fraternità”. Ha trattato tre punti principali: guardare alle conquiste del passato con gratitudine; guardare alle opportunità e alle sfide del presente con forte fede; affrontare con coraggio il futuro con speranza e amore. I giovani frati hanno ascoltato e discusso la storia della Custodia negli ultimi diciannove anni. Oltre alla presentazione di Fra Joseph, hanno ascoltato anche i frati delle generazioni precedenti. Fra Joseph ha attinto dalla sua esperienza di vita religiosa e la sua comprensione della struttura del governo dell’Ordine, per chiarire alcuni degli uffici e delle responsabilità che molti frati stanno assumendo per la prima volta. Si è anche soffermato sul carisma francescano come elemento fondante nella costruzione della giovane Custodia.
Il quarto giorno, i frati hanno ascoltato le relazioni sullo stato dei Conventi e dei vari uffici. Attualmente la Custodia ha quattro Conventi e una casa filiale appartenente al Convento Sant’Antonio. I frati hanno ascoltato anche le relazioni degli uffici per le finanze, la formazione, l’evangelizzazione, le comunicazioni, la MI e le opere di carità. Attraverso le relazioni e le risposte alle domande, tutti hanno potuto comprendere meglio lo stato di ogni Convento, comunità e ufficio della Custodia, in particolare le sfide e le difficoltà affrontate da ciascuno. Dopo la giornata di relazioni e discussioni, tutti i frati hanno partecipato con gioia ad una partita di calcio.
L’ultimo giorno i frati hanno ascoltato le relazioni dei frati impegnati nel ministero parrocchiale. Successivamente, il Custode provinciale Fra Joseph TRẦN (Văn Long) ha presentato la relazione sullo stato della Custodia assieme ad alcuni progetti che i frati potranno discutere e attuare in futuro.
La settimana comunitaria è conclusa con una Messa serale di ringraziamento, dove sette frati studenti hanno rinnovato i loro voti. Infine un momento di fraternità e saluti.

Fra Joseph NGUYỄN (Chính Luận) Segretario custodiale