Domenica 6 Giugno a Zagabria – Croazia, è stato aperto il Museo dell’“Areopago Croato – Centro per il Dialogo Interreligioso”. “Areopago Croato” è il nome del centro che si occupa del dialogo fra le religioni e la ricerca sui nuovi movimenti religiosi, sette e culti, voluto dalla Provincia di San Girolamo in Croazia e aperto nel 2010 presso il Convento Sant’Antonio di Padova nella capitale croata.
Il museo è stato aperto nel giorno della Beatificazione di Suor Maria Laura MAINETTI (1939 – 2000), che è stata scelta come protettrice dello stesso museo. Questa religiosa appartenente alla congregazione delle Figlie della Croce, è stata uccisa “in odium fidei” il 6 Giugno 2000, da tre giovanissime che offrirono la sua vita in un rito satanico.
Questo museo contiene più di 500 oggetti legati al paganesimo, magia, occultismo, credenze alternative, massoneria e altre pratiche spesso popolari anche tra i fedeli.
Lo scopo del Museo, come afferma il Ministro provinciale e Direttore del “Areopago Croato” Fra Josip BLAŽEVIĆ, “è annunciare Gesù Cristo in mezzo a tanti idoli e idolatrie del mondo odierno, ai quali sono esposti anche i cristiani”. Proprio questo, spiega Fra Josip, “faceva San Paolo nell’Areopago di Atene (cfr. At 17, 16-34), predicando il ‘Dio sconosciuto’ ai greci in mezzo alle loro divinità e monumenti sacri. Perciò anche noi vogliamo tramite questo museo presentare e spiegare l’incompatibilità tra il cristianesimo e il paganesimo, che molti mescolano finendo nei guai. Il nostro desiderio è aiutare molti che hanno peccato contro il primo comandamento. È proprio una galleria del peccato che, però, ha lo scopo di far riconoscere questo peccato, lasciare tutto quello che non è da Dio e vivere una vita pienamente cristiana”.
Fra Josip è uno dei più importanti esperti in Croazia per la New Age, le realtà e le tecniche legate a questo movimento; come tale ha incontrato molte persone che avevano problemi seri e li ha aiutati ad uscirne. Infatti, tutti questi oggetti raccolti nel Museo sono stati offerti dalle persone che li possedevano, oppure che Fra Josip stesso ha trovato visitando i “luoghi pagani”.
Il museo ha un percorso che inizia con il racconto del primo peccato di Adamo ed Eva, che sono stati ingannati dal maligno e che anche oggi cerca di ingannare l’umanità. Termina con il racconto dell’Apocalisse dove il diavolo è finalmente sconfitto dall’Immacolata. Al centro del Museo si trova l’immagine della Beata Maria Laura, protettrice di quanti sono caduti nel occultismo, perché lei stessa ha perdonato le ragazze che l’hanno martirizzata.
Fra Zvonimir PERVAN