Il giorno 5 Ottobre 2021 a Zagabria, presso il Convento dello Spirito Santo, è stato presentato il libro “I francescani Conventuali tra i croati” (Konventualni franjevci u Hrvata), di Fra Ljudevit MARAČIĆ, attuale Archivista provinciale.

Il libro in oltre 500 pagine, contiene circa 25 saggi di carattere storico, finora parzialmente pubblicati in diverse riviste croate e italiane. Fra Ljudevit tratta temi francescani collegati al passato conventuale nelle regioni orientali dell’Adriatico, divisi in quattro capitoli, secondo contenuti geografici e storici. Quasi tutti i saggi riguardano l’odierna Provincia di San Girolamo, nel periodo del dominio veneziano in Istria e Dalmazia. Grazie al suo lavoro nell’archivio storico della Provincia, collocato oggi a Zagabria presso la Curia provinciale, l’autore fornisce una speciale monografia della missione e attività dei frati in queste terre, oggi appartenenti alla Croazia.
L’archivio provinciale conserva venti grossi manoscritti in latino, intitolati “Acta Provinciae”, che coprono il periodo dal 1559 al 1827 (quando la Provincia dalmata di San Girolamo fu unita a quella Patavina di Sant’Antonio). Ovviamente questo materiale contiene moltissimi dati, nomi, avvenimenti, in modo speciale Capitoli e congregazioni provinciali, come pure Visite provinciali, effettuate ordinariamente ogni anno con mezzi marittimi, data la configurazione adriatica della Provincia. L’autore descrive diversi aspetti di questo passato, avvicinando i lettori odierni a molte informazioni importanti e interessanti, data la quasi totale ignoranza della lingua latina. Sebbene questo libro riguardi il passato della Provincia croata, l’opera riguarda pure molti casi di collegamento con la Provincia di Padova e ricostruisce il ponte di scambi mutui tra queste due Province storiche.
Nel presentare il libro, il prof. Ivan ARMANDA, membro dell’Istituto lessicografico croato di Zagabria, all’inizio dell’avvenimento ha accentuato il fatto che Fra Ljudevit MARAČIĆ, precedentemente in diverse occasioni Ministro provinciale, nativo di Pola in Istria, appartiene al gruppo degli storici francescani croati più produttivi degli ultimi decenni. Il suo lavoro conferma che nessun tema è tanto circoscritto, da non poter attirare l’attenzione e provocare l’ammirazione del lettore. In particolare, possono attirare l’attenzione i contenuti culturali conservati nei moltissimi Conventi, dei quali oggi in Croazia sono sopravvissuti soltanto cinque (Pula, Cres, Šibenik, Split e Vis), mentre il Convento di Piran oggi fa parte della Provincia di San Giuseppe in Slovenia.
D’altre parte, la prof.a Lovorka ČORALIĆ dell’Istituto storico croato di Zagabria, esperta nelle relazioni croato-italiane, specialmente riguardanti Venezia ed il suo dominio, ha sottolineato che l’autore ha eseguito un lavoro d’eccezione, scoprendo nell’archivio, dati sconosciuti di molti Conventi della parte orientale adriatica, con moltissimi personaggi interessanti per la storia, cultura, teologia e scienza. La relatrice ha sottolineato il contributo dell’autore non solamente nell’ambito religioso, ma anche per l’ambito culturale laico.
Alla fine Fra Ljudevit, ringraziando i molti che l’hanno sostenuto in queste ricerche, ha risposto alla possibile domanda sulla motivazione di tale pubblicazione, che ovviamente per molti non susciterà grande interesse, in questo periodo dove la lettura è stata sostituita dai nuovi media. La sua risposta è il desiderio vivo di offrire le ricchezze del passato ai futuri confratelli, forse anche esperti, ma senza conoscenza della lingua latina. Senza conoscere il latino, ha concluso l’autore, possiamo chiudere gli archivi che arricchiscono ancor oggi, molti nostri Conventi.
Il libro è stato pubblicato dalla Provincia croata insieme alla casa editrice “Kršćanska sadašnjost“ di Zagabria, maggiore editrice cattolica croata, il cui Direttore, dott. Stjepan BREBRIĆ era presente personalmente alla presentazione del libro, incoraggiando questo tipo di progetti per il futuro.
Il Guardiano di Zagabria e Vicario provinciale, Fra Tomislav GLAVNIK, alla fine dell’incontro ha ragguagliato i molti presenti, che questa presentazione segna l’inizio della celebrazione del centesimo anniversario del Convento dello Spirito Santo a Zagabria, dove ogni primo Mercoledì nei mesi futuri, si offrirà un evento culturale per preparare il pubblico a questo centenario.

Fra Vladimir VIDOVIĆ Direttore rivista Veritas