venerdì, 19 Gennaio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Messico: incontro con i novizi

Dal 19 al 30 Dicembre 2017, nel convento del Noviziato “San Guillermo” in Totolapan, Morelos (Messico), i novizi messicani si sono riuniti con Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, per condividere un periodo di formazione e vivere insieme il Natale.

Durante questo spazio formativo, i frati hanno vissuto diversi momenti e condiviso alcuni temi: “I nuovi paradigmi della formazione francescana”, “Il cammino della santità come sfida e proposta per le nuove generazioni dei giovani formandi”, una presentazione riguardo la visione della formazione nell’Ordine, la missione in America Latina; infine c’è stata la riflessione personale e i lavori in gruppo. Tutti hanno apprezzato ed evidenziato la gioia nella fraternità.
Allo stesso modo, è stata una occasione per condividere un momento fraterno con i frati, dopo il forte terremoto di magnitudo 7.1 scala Richter, successo lo scorso 19 Settembre 2017. Grazie a Dio i frati stanno bene, portando avanti nel migliore dei modi, le attività della vita conventuale e del noviziato, giacché in questo momento, vivono in una struttura situata a pochi metri dell’antico convento distrutto dal sisma. Attualmente è in costruzione una nuova struttura più modesta, perché la comunità stabile possa vivere insieme ai novizi. Da sottolineare l’umore speranzoso e felice dei novizi, nel portare avanti le loro attività.
Alla fine di questa settimana formativa, i frati hanno ringraziato Iddio per il tempo vissuto insieme e per l’esperienza di fraternità condivisa.

Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, Assistente per la formazione FALC

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione