Mercoledì 24 Aprile 2024, presso il Convento del Beato Anton Martin SLOMŠEK a Olimje in Slovenia, si è svolto il tradizionale incontro annuale dei confratelli croati e sloveni.
Hanno partecipato circa quaranta frati: dalla Provincia di S. Girolamo in Croazia guidati dal Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ e dalla Provincia di S. Giuseppe in Slovenia con il Ministro provinciale Fra Milan KOS.
Il programma dell’incontro è iniziato con il saluto dell’organizzatore di quest’anno, il Ministro Fra Milan nel refettorio del Convento. Successivamente c’è stata la visita al Convento, la chiesa e la farmacia: una delle tre più antiche d’Europa, dopo Parigi e Dubrovnik in Croazia.
È stata poi celebrata la S. Messa presieduta da Fra Milan KOS, per ringraziare il Signore del cammino fatto in questo anno. È seguita la visita al vicino museo di Šmarje pri Jelšah, ricco di arte barocca ed espressione dell’identità slovena. L’incontro è terminato con il pranzo fraterno, occasione per conoscersi meglio.
Fra Miljenko HONTIĆ, esprimendo la sua gratitudine ai frati sloveni, ha annunciato il prossimo incontro che si terrà nel 2025 in Croazia.
Fra Zlatko VLAHEK